Ossido di Calcio CaO comunemente noto come Calce
Quella che leggete sopra è una reazione chimica che avviene alla temperatura di circa 800-1000°C, il Carbonato di Calcio si trasforma in Ossido di Calcio (Calce viva) e Anidride Carbonica.
Se potessimo diventare molto molto piccoli e resistenti a quelle temperature, potremmo vedere come gli elettroni in gioco nel legame chimico delle molecole di Calbonato di Calcio, passando da un atomo all'altro, fanno si che queste si trasformino in molecole di Anidride Carbonica, che essendo un gas si disperde nell'ambiente, e Ossido di Calcio che verrà poi ridotto in polvere e venduto in sacchi come Calce viva, quella che normalmente i muratori usano per costruire i muri.
Ho voluto prendere questa reazione chimica, attinente al mio blog, per introdurre un discorso molto più ampio e spiegare il perché del mio precedente post.
Cosa mi è successo e perché sono "sparito" al punto di non rispondere neanche ai commenti!!!
Semplice, sto studiando Chimica. Ora vi direte "Mah... il Mari non ha proprio niente altro di meglio da fare?!?" Certo c'è il cinema, la televisione, le mostre, il teatro, gli amici, ecc. ma questa passione per la chimica nasce da un progetto che era stato accantonato e che è tornato a far parte della mia vita, il
Così mi sono rimesso a studiare, vi assicuro che mi piace e non trovo il tutto noioso, anzi.
Il Politecnico di Torino in collaborazione con Nettuno e Uninettuno da la possibilità, alle persone che non possono frequentare i tradizionali corsi diurni, di iscriversi ai Corsi di Laurea a Distanza e di poter frequentare nel dopo lavoro o il sabato, dei tutorati dove potere approfondire lo studio delle materie d'esame.
Così visto che non è la stagione migliore per lavorare nel cantiere, sto seguendo il tutorato di chimica e studiando a casa, anche grazie all'ausilio di video lezioni.
Questa è una materia molto difficile e il tasso di mortalità all'esame è altissimo, solo il 10% supera l'esame, ma lo devo fare se voglio raggiungere la Laurea.
Così mi sono ritrovato a studiare gli atomi, la struttura atomica, i legami chimici, le molecole, la nomenclatura, ecc.
La chimica mi ha affascinato. Noi siamo formati da atomi e tutto quello che ci circonda è fatto dagli elementi chimici riportati nella tavola periodica. Nel nostro organismo avvengono continue reazioni chimiche, elettroni che si spostano da un orbitale all'altro, atomi che si legano ad altri atomi per formare molecole, l'aria che respiriamo è formata da elementi chimici, la comunissima acqua H2O è fatta da due atomi di Idrogeno e uno di Ossigeno ed è alla basse della nostra vita.
Ora avete capito il significato della Tavola Periodica, e spero abbiate anche capito perché non riesco a trovare il tempo per rispondere ai vostri commenti. Esco dall'ufficio e vado a lezione, quando torno sistemo le mie cose poi crollo.
La cosa interessante è come l'uso del cervello sia stancante, quando lavoravo nel cantiere non mi rendevo conto della stanchezza, il cervello era libero da pensieri e molte volte resistevo fino a tarda notte, oggi mi è impossibile.
Ho sempre sostenuto che non voglio mollare il blog, mi piace troppo e i vostri comenti, le email che ricevo dalle persone che mi chiedono consigli o conforto per i loro piccoli "cantieri casalinghi" mi aiutano.
Saluto Bruno, Zarzaga, Sandro di Genzano, ecc. e i miei blogger, siete troppo simpatici. Ogni commento, anche se letto in maniera fugace, accende in me un sorriso.
Brevemente... per:
Max: "Sembra proprio che la maggior parte delle persone sia fatto di stronzio"
Glitty: "Io ti metterei nella categoria dei Gas Nobili"
Ross "Un saluto al Bismuto"
Grissimo "L'hai detto... esame di Chimica"
Fabdo "Criptico o chimico!"
Vanna "Hai capito il perché della mia latitanza"
Popale "Preferire un mattone del muro di Berlino"
Nikita "Esatto!"
Bruja "Guarda la reazione chimica iniziale... con quella poi fissiamo i mattoni"
Elle "Ci hai proprio azzeccato... cosi con la prossima donna potrò dire che è stata una questione di chimica"
Elena "Tu mi capisci... vero ;-)"
Mimmo "Quella è una trasformazione chimica"
Kniendich "Vedo che anche tu hai capito"
Amb_bea "La chimica non fa per te ma lei fa te, baci"
Nonnapapera "Hai capito cosa ci fa qui la tavola degli elementi!!!!"
Andrea "Se ti sentisse il mio Prof di chimica... diciamo che siamo un ammasso di elettroni, neutroni e protoni"
Un saluto generale a tutti i lettori e a presto.
Non voglio chiudere il blog, quindi appena troverò un paio di minuti tornerò a raccontavi dei miei "mattoni"