lunedì 21 gennaio 2008

Thinking Blogger Award



Ecco un'altro meme!
Ma questa volta si tratta di un meme un po' "anomalo"
Non bisogna rispondere duecento domande, non devi confessare niente ne tanto meno descriverti o descrivere qualcosa.
Un meme particolare e particolarmente gradito, si perché si tratto di ritirare un premio come blog che ti fa pensare.
Con gratitudine ritiro e appendo alla parete polverosa del mio blog la targhetta ricevuta da:

MariCri: perché scoprendo questo mio quasi-concittadino, ho trovato in lui una grande passione per quello che fa che gli sta portando dei risultati sorprendenti e meritatissimi. Se poi la passione e l'energia vengono spese per una cosa che è anche un valore in senso affettivo, come la propria casa, beh, non si può che ammirare ed imparare dal suo impegno e dalla sua dedizione!

e proprio oggi anche da:

Mimmo:
un blogger dotato di grande voglia di fare e creare che col suo incredibile blog-cantiere è un gran bell’esempio di come tutti noi possiamo “costruire” i nostri sogni.

Ringrazio Maricri e Mimmo per le belle parole. Già le loro parole sono per me un premio, ma con modestia... la classica modestia di un muratore, ritiro la targhetta sperando di essermela meritata.

Le regole del Thinking Blogger Award sono le seguenti:

1) partecipare se si è stati nominati (FATTO per maricri: scusa il ritardo)
2) lasciare un link al post originario in inglese (FATTO)
3) inserire nel blog il logo del Thinking Blog Award, ovvero la targhetta (FATTO)
4) indicare 5 blog che hanno la capacita' di farti pensare.... eh eh eh....

come sapete mettere tutti perché tutti in un modo o nell'altro mi fanno pensare, ma dovendo indicarne cinque:

Anathea: in questo blog amo perdermi tra le parole di Gloria. Con i suoi racconti è in grado di trasportarmi nei luoghi da lei descritti e di farmi vivere ciò che descrive come se fossi uno spettatore presente nella storia da lei narrata. A mio parere Gloria merita molto di più, per ora spero che accetti questo.

Rob: con quanto scrive in "La Libertà non ha prezzo" continua a farmi riflettere pensando a cosa'è la libertà, la civiltà, l'educazione, il senso civico, le ingiustizie e le giustizie del nostro paese. I suoi post sono stati per me fonte di informazione nei mesi in cui ho vissuto lontano dai media.

Kniendich: con il suo blog, nella falsa riga di quello di Rob, la sua durezza e criticità nei confronti dell'Italia riesce sempre a farmi riflettere sui nostri difetti, facendomi fare molte volte dei paragoni con altri paese. Ma nel suo blog leggiamo anche di piccole cose quotidiane.

Nikita: da lei puoi trovare degli ottimi scritti con molti punti di riflessione sull'inquinamento, sui bambini del terzo mondo, sull'UNICEF, sul primo bacio dato...questo post mi ha colpito, soprattutto perché mi sono reso conto di quanto mi sono indurito in questi anni... al punto di scordare il primo bacio. Grazie Nikita, il tuo blog non avrà un tema portante se non te stessa e quello che ti va di scrivere al momento, ma i tuoi sono post ricchi di significato e di sponti di riflessione.

Fabdo: Paroledicioccolato, scusate se è poco ma... già il nome è un programma, nel suo blog che per me è il suo salotto, amo entrare in punta di piedi, magari in piena notte per leggere le sue ricette, le sue esperienze di mamma, sui preparativi per la nuova casa, sulle sue letture e sulle sue attività. Il tutto sempre scritto con molta intelligenza, simpatia e ironia. Se non ricordo male ne hai già ricevuto uno in passato, ma il mio rafforza il meritato premio già ricevuto.

Naturalmente i premiati non sono obbligati a fare il meme, per me il significato maggiore è quello di averli citati.

lunedì 14 gennaio 2008

The Birthday Month Personality Meme


Eccomi a svolgere uno dei meme che mi è stato appioppato.
A dicembre ne ho ricevuto uno da Gnappetta che vedrò di fare presto, proprio in questi giorni ne ho ricevuto un'altro da MariCri, ma poco prima di lei è arrivato il T.B.M.P.M (The Birthday Month Personality Meme) ricevuto da Orchideablu perché: "Perchè...perchè...perchè ? Perché sì..tiè!!!" Orchideuccia è proprio una pazzerellona.

Giugno, che sei maturità dell'anno, di te ringrazio Dio:
in un tuo giorno, sotto al sole caldo, ci sono nato io, ci sono nato io...
E con le messi che hai fra le tue mani ci porti il tuo tesoro,
con le tue spighe doni all'uomo il pane, alle femmine l' oro,
alle femmine l'oro...

Riporto queste strofe di una canzone di Francesco Guccini perché mi sono sempre piaciute e descrivono bene il mio mese di nascita. A proposito, sono nato lo stesso mese ma anche lo stesso giorno di Guccini.

Ma torniamo al meme, dal sito The Birthday Month Personality Meme:

JUNE:
Thinks far with vision. Guardo lontano!!! Ma se sono miope, diciamo che le lenti a contatto mi aiutano.
Easily influenced by kindness. Facilmente influenzabile dalla gentilezza. Vero, cedo facilmente di fronte alla gentilezza, all'educazione e alle buone maniere.
Polite and soft-spoken. Having ideas. Anche questo è vero, mi piace ricevere gentilezza tanto quanto donarla.
Sensitive. Vero, sono una persona molto sensibile, se qualcuno mi conosce bene sa che mi commuovo davanti a un film.
Active mind. Mente attiva. Pecco di modestia, ma confermo. Cerco sempre qualcosa da fare, rifletto, ragiono, cerco soluzioni... a volte anche troppo e inutilmente.
Hesitating, tends to delay. Esitante e tendente a rinviare. Tasto dolente, quante volte rinvio a domani. Tanto c'è sempre un altro giorno...
Choosy and always wants the best. Scegliere e volere sempre il meglio sarebbe la mia idea... ma a volte il portafoglio non me lo permette.
Temperamental. Capriccioso!!!! E va beh! lo ammetto.
Funny and humorous. Divertente e umorista. Questo non spetta a me dirlo.
Loves to joke. Certo che mi piace scherzare! Ci mancherebbe.
Good debating skills. Talkative. Buon oratore. Si... si... parlo anche troppo... a volte esagero
Daydreamer. Mi piace questo aggettivo... un sognatore ad occhi aperti. Sogno anche troppo ad occhi aperti.
Friendly. Knows how to make friends. Dicono che lo sia socievole molto e che riesca a fare amicizia facilmente.
Able to show character. Easily hurt. Prone to getting colds. Capace di mostrare il proprio carattere. Facile da ferire. propenso a diventare glaciale, freddo. Accidenti, ma quello che ha scritto questo testo mi conosce!?!?
Loves to dress up. Ama vestire elegante. Adoro i jeans, amo vestire casual ma lo ammetto, mi piace molto vestirmi elegante. In giacca e cravatta, magari con una camicia con i gemelli.
Easily bored. Si annoia facilmente. Verissimo anche questo, mi faccio prendere da ogni nuovo giocattolino, poi rapidamente mi annoio e lo mollo. Ho bisogno di stimoli continui.
Fussy. Puntiglioso... anzi puntigliosissimo, in piemontese direi "pistino"
Seldom shows emotions. Raramente mostra emozioni. Qui si sbaglia, dimostro molto spesso le mie emozioni.
Takes time to recover when hurt. Prende tempo per guarire dalle ferite. Certo che ho bisogno di tempo per guarire le ferite, però poi si rimarginano bene.
Brand conscious. Executive. Stubborn. Vero... vero... verissimo... molto stubbornissimo (testardissimo)

Essendo molto razionale e non credendo all'astrologia, mi domando se Orchideuccia si è informata sul mio conto e, prima di nominarmi, ha fatto fare il mio mese ad hoc per me.

Le nomine sono:

Anathea perché vorrei proprio leggere dalla sua magica penna (o meglio magica tastiera) quali sono le sue caratteristiche.

Federico perché ho avuto modo di conoscerlo personalmente e mi piacerebbe sapere un po' di più su di lui

Kniendich perché mi piacerebbe sapere un po' di più su di lui.

Prossimamente ritirerò una targhetta da MariCri, quindi a prestissimo.

martedì 8 gennaio 2008

L'Epifania ogni festa porta via

Mi dispiaceva lasciare il post Natalizio anche a festività concluse, ma non sono riuscito a pubblicare niente prima. Eppure non sto più lavorando nel cantiere, almeno per il momento.

Ma facciamo il resoconto di quanto è accaduto in questo periodo.

Come sapete ho chiuso i lavori della camera studio, salottino, camera relax o come preferite chiamarla ed io sto scrivendo questo post seduto sul divano mentre ascolto musica classica alla radio. Terminato i lavori più pesanti, ho dovuto allestirla e rispolverare molte delle mie cose che erano chiuse in soffitta da un anno. Non sembra ma perdi più tempo a sistemare computer, libri, aggetti, impianti stereo, ecc. che non intonacare una parete.

Nel contempo sono iniziati i saluti e le cene pre-Natale, così mi sono ritrovato a partire di corsa e... già a stomaco pieno per la mia città natale.

Prima però ho aggiunto un piccolo dono a me e alla casa:


la macchina per il caffè espresso. Da bravo single ho scelto quella della Nespresso, che mi sembrava più semplice come manutenzione. Devo ammettere che è stata un'ottima scelta, poi ci sono una varietà infinita di miscele.
Ora però le mie amiche mi chiedono se oltre la macchina c'è anche George Clooney a casa mia, potenza della pubblicità e degli ormoni.

Per le lettrici del mio blog....




Poi sono partito per Padova, dove mi sono letteralmente riposato, rilassato, divertito ed ho ritrovato la mia Famiglia e incontrato i miei amici. Dopo un anno che non ci si vedeva, ed in alcuni casi anche più di un anno, ti ritrovi e scopri che le belle amicizie durano sempre, sono meglio dei diamanti.

Poi le feste sono finite e mi ritrovo immerso nel lavoro in ufficio, ringrazio il cielo di averlo ancora.

Il fine settimana dell'Epifania lo ho passato a sistemare le carte che per un anno giravano tra sabbia e cemento.

Questo è stato un lavoro noioso, dividere e ordinare cronologicamente tutto e scoprire anche di non aver pagato alcune bollette. Ho appena terminato ed eccomi a scrivere sul blog.

Certo che ora sono disteso su un soffice sofà connesso con una rete wirless, ho due PC e ascolto musica. Due mesi fa scrivevo con le mani sporche si malta, seduto su un'impalcatura con una radiolina scassata al mio fianco.

Ma i lavori in casa non sono finiti, ho ancora da fare due bagni e la camera da letto. Per il momento mi sono fermato per rimettermi in forza ed anche perché in questa stagione non si lavora bene. La stanza da finire non è riscaldata e fa buio presto. Mi prenderò una pausa di un paio di mesi ma... non starò completamente fermo, mancano ancora tante cose da fare e ci sono molti piccoli lavoretti che posso fare durante i weekend.