venerdì 25 luglio 2008

I lavori riprendono


Eccomi tornato... scusate l'assenza ma gli impegni mi distolgono dal computer, il quale, per giunta, si è pure rotto.
Ieri sera sono riuscito a farlo ripartire, anche se in maniera provvisoria.
Ma problemi informatici a parte, in questi giorni non sono di certo rimasto con le mani in mano. Dopo una breve pausa per la visita della mia sorellona e di Albi


(mio nipote) ho ripreso a lavorare in cantiere.
Per primo ho sistemato e pulito tutto, poi ho completato la pavimentazione del bagno piccolo e fatto alcune rifiniture nella doccia.


Come vedete, posando le piastrelle in diagonale, l'effetto è molto bello, ma i bordi sagomati richiedono tagli complicati.
Per avere la misura precisa sono ricorso a dime di cartone, con le quali controllavo le dimensioni esatte, per poi riportarle nella piastrella, tagliandola poi a misura.


Naturalmente per i tagli dritti è molto più facile e utile usare un taglia piastrelle.
Questo me lo ha prestato il mio amico Claudio:


Finita la posa del pavimento, ho stuccato le fughe con un colore grigio. Per il pavimento consiglio vivamente di usare questo colore. Il bianco si sporcherebbe troppo rapidamente.

Così non rende... vero!!!
La parte più laboriosa è la corretta stesura dello stucco con una spugna umida e la successiva pulizia, ma l'effetto finale da soddisfazione.


Passiamo alle pareti con il mosaico. La partecipazione al sondaggio sul mosaico era stata molto forte, ma alla fine nella scelta, ha prevalso il costo e soprattutto i tempi di consegna. In ogni caso il risultato non mi dispiace.


Il mosaico richiede una posa particolare, per certi aspetti è più semplice delle piastrelle, per altri richiede delle piccole accortezze. Per la posa bisogna usare una colla apposita (il fornitore saprà consigliarvi al meglio), per stenderla bisogna usare una spatola con i denti da 3 mm. Questo permette una stesura regolare di colla con uno spessore minimo, in modo da seguire il piano d'appoggio della parete. La parete deve essere naturalmente in piano, si consigli una mano di rasatura prima della posa.

Il mosaico vi permette di sbizzarrirvi per poter fare anche battiscopa e cornici varie.


Il prossimo passo sarà quello di dipingere le pareti e il soffitto, per poi fissare i sanitari.

A presto... sempre che il PC non mi abbandoni nuovamente.