giovedì 4 ottobre 2007

Gira il mondo gira...


No... stanotte amore non ho più pensato a te
ho aperto gli occhi per guardare intorno a me

e intorno a me girava il mondo come sempre

Gira il mondo gira nello spazio senza fine

Con gli amori appena nati con gli amori già finiti

Con la gioia e col dolore della gente come me

O mondo soltanto adesso io ti guardo

Nel tuo silenzio io mi perdo

E sono niente accanto a te

Il Mari
non si è fermato mai un momento

La notte insegue sempre il giorno ed il giorno verrà

La la la laaaa.......

... e si... la notte insegue sempre il giorno ed il giorno verrà, quindi è arrivato il giorno in cui parlare dei mie lavori.
La notte insegue silenziosamente ed io, in punta di piedi, la notte continuo a lavorare.
Nelle scorse settimane ho tenuto dei ritmi da record. Dopo che io e la mia casetta ci siamo regalati la betoniera, abbiamo salutato il muratore e abbiamo deciso di continuare a fare tutto rigorosamente da soli, o meglio... da solo.
Ne sono successe di tutti i colori, un periodo un po' teso e snervante in cui ho avuto anche una piccola crisi, qualche giorno di riposo dal cantiere ed anche episodi simpatici. Piano piano vi racconterò i fatti.
Inizio però ad introdurre anche altri personaggi, i vicini di casa:

  • Gli Apples (non sono parenti di Apple, che saluto con affetto)
  • Mr. Whites
Gli Apples abitano al mio stesso piano, siamo solo io e loro. Sono una bellissima coppia di pensionati sposati da 47 anni. Victory ha 70 anni e Seb 75 anni. Dopo un primo periodo nel quale ci davamo rigorosamente del "lei", siamo passati al più familiare "tu". La nostra amicizia è nata all'inizio di questa estate, proprio mentre loro ristrutturavano il bagno ed inesperti, mi hanno chiesto qualche consiglio per poi diventare il controllore personale di chi gli eseguiva i lavori. Al termine, si sono trovati con le pareti da dipingere, la loro età e la poca pratica, non gli permetteva di fare grandi acrobazie, così una sera gli ho suonato il campanello in tenuta da lavoro e armato di colore e pennello, gli ho ridipinto bagno e cucina. Quel semplice gesto mi ha aperto le porte del loro cuore. Ogni sabato pomeriggio Victory verso le quattro mi suona il campanello e la trovo con il vassoio in mano e una tazzina di caffè fumante servito sul servizio della festa. Sono adorabili.

Mr. Whites abita proprio sotto di me. Lui è un giovanotto con un figlio di otto anni, separato e ora vive con una nuova compagna. Sopra di lui sono caduti muri, betoniere ruggenti gli fanno ballare il soffitto e tremare i lampadari, le mie scarpe antinfortunistica ballano il Tip Tap sulla sua testa fino a tarda notte, eppure ogni volta che lo incontro io gli chiedo se lo disturbo e lui asserisce di non accorgersi neanche che io sono in casa. Con lui ho stretto amicizia quasi subito, forse anche per l'età più vicina alla mia. Un giorno lo incontro per le scale e ci mettiamo a parlare di operatori telefonici, ADSL, internet ecc. Poi mi dice che da mesi non riesce a mettere in rete due PC. Premetto che alle superiori ho studiato informatica, anche se oggi lavoro nella meccanica, quindi gli chiedo se posso dare un occhio. Mi accoglie in casa, controllo la rete e in pochi minuti i due PC sono connessi. Gli condivido le risorse che vuole, le stampanti, gli fornisco alcune informazioni e tolgo il disturbo. Da quel giorno è diventato sordo o mente.

Penso che certi piccoli gesti aiutino ad avere un ottimo rapporto con chi, in questi mesi, mi sopporta tra la polvere e i rumori.

Ora vi mostro alcune fasi dell'avanzamento lavori.
Questa è la camera dove prima dormivo:


Beh! avevo una parete che ricordava un rustico, però... insomma non entriamo nei particolari adesso.
Piano piano ho rimosso tutto il pavimento:


portato giù tutti i piastroni di graniglia, la sabbia del sottofondo e pulito.

Il seguito... alla prossima puntata.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ! Sì fai bene a instaurare buoni rapporti con quelli che saranno tuoi vicini per tanto tempo, e complimenti, sia per il buon carattere, sia per tutte le cose che sai fare (mio padre ha i limiti citati prima e si ferma lì, di sicuro non è capace di cimentarsi con pavimenti e betoniera :D , e nemmeno con l'informatica) .
Prima mi era sfuggita Delizia... immagino la tua gatta ? Nome appropriato !
Ti invidio bonariamente la collezione di film, invero ;)
Ah, secondo me Mr Whites fa finta di essere sordo.
Buonanotte... e anche buon lavoro (?)

Grissino ha detto...

Anche io cerco di essere in buoni rapporti coi vicini. La mia vicina però stenta a reagire bene... ma magari dopo la decima fetta di torta mi si presenta una sera alla porta con un invito a cena. Chissà...
;-)

P.S.: Non che io le dia le torte aspettando che lei ricambi ma almeno mostri comunichi e condivida un pò di più. :-P

Anonimo ha detto...

per correttezza devo fare una precisazione un pò per tutti: grazie a mari ho scoperto anche il mondo del blog e la cosa mi sta intrigando molto, anche perchè avrei tante cose da raccontare, purtroppo per adesso non riesco ad essere molto partecipe per mancanza di tempo e mancanza di una connessione internet a casa. solo in ufficio posso 'bloggare', nei rari momenti in cui non ho il capo alle costole (tipo adesso..). questo per dirvi di non farci caso se magari non rispondo puntualmente a tutti. mi vien da dire: COMING SOON...! ('soon' mica tanto a dir la verità, però 'coming' sicuramente, abbiate fede pecorelle..)

DETTO QUESTO, il buon mari ci sta dando un'altra lezione di vita anche oggi, quindi giù il cappello. ho avuto una esperienza analoga (ma va??!!) con i miei vicini di sopra. sono fratello e sorella, persone molto anziane, di milano, che trascorrono 2-3 mesi in estate nell'appartamento sopra il mio, PER RIPOSARE NELLA PACE E NELLA TRANQUILLITA'... hanno anche la loro madre, ancora più anziana, con la badante. totale 4. sono persone molto per bene e molto molto formali, diciamo di 'altri tempi' tanto che io per loro sono rigorosamente il 'signor mauro'. sicchè sono arrivati a luglio, proprio quando io stavo iniziando a spaccare col martello demolitore tutto quello che vedevo: pavimenti piastrelle sanitari, insomma L'APOCALISSE.
già temevo casini rogne lamentele, e invece pian piano mi hanno preso in simpatia, il vecchietto era sempre lì a monitorare l'avanzamento lavori approvando i miei sforzi, la sorella ogni tanto mi faceva il caffè, la madre, poveretta, non poteva fare altro che un gesto di saluto con la mano.. vi dirò, ero partito con un 'uffa chissà quante beghe che salteranno fuori con 'sti milanesi' e mi son ritrovato con un 'però che culo! son proprio bravi sti sciuri de milan!'
concludo dicendovi che si tratta della famosa ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA, perchè comunque lecco e milano = cani e gatti! amen

Il Mari ha detto...

...a Blue Rose:
Greazie di cuore, devi essere una persona molto dolce. Penso che tuo padre, se si mette, riesce a fare qualsiasi cosa.
Delizia purtroppo non è mia, ma gli sono molto affezionato e ogni tanto è stata ospite a casa mia.
Il mio micione è Nero, ma ora non vive più con me, :-( ma è una storia troppo lunga.

...a Grissino:
Vorrei essere la tua vicina! Slurp!
Non sempre i gesti fatti con amore vengono recepiti, soprattutto se dall'altra parte non c'è cuore.
Ne sono convinto che la torta non la fai per comprare la sua simpatia, penso che sia giusto comportarsi in modo naturale e spontaneo e la reazione deve essere altrettanto spontanea.

Il Mari ha detto...

...a Mauro:
Ciao Vice-Presidente,
vedo che abbiamo altre cose in comune. Credo che le buone maniere, la cordialità una buona educazione e una piccola dose di simpatia aiutino ad avere un buon rapporto con il prossimo.
Mi ero dimenticato di specificare che tu hai problemi con internet e che lo puoi usare solo saltuariamente in ufficio, hai fatto bene a specificarlo.
Un saluto.

marge ha detto...

Ma posso venire ad abitare nel tuo palazzo? anzi proprio sul tuo pianerottolo?
Sei veramente una persona speciale.................

fabdo ha detto...

Wonderman te lo avevo già detto?! ^_^
No perchè, qui, ogni giorno che passa l'elenco si allunga e ho paura di ripetermi! ^_^
Non avevo dubbi, comunque...
Come ti dicevo, è questione di energia e sintonia!
Un abbraccio forte!
Io verrei addirittura a vivere con te, altro che pianerottolo! ^_=

Baci ^.^

p.s. Grazie! La tua ricetta la faccio domani! Già a leggerla è bòòòòòòòòòna!!!! ^_=

NonnaPapera ha detto...

Ma vivi nel paese del Mulino Bianco! Il quadretto che hai fatto è idilliaco. E' veramente una fortuna averti per vicino, gli Apple non avranno creduto ai loro occhi, immagino che anche loro ti ritengano adorabile

Mimmo ha detto...

Penso che tu sia L'UNICO ad avere i vicini così cordiali!
Io nel mio palazzo le solite vecchie zitelle musone e impiccione...ma ammetto che ho stretto quasi subito un buon rapporto con la coppia di anziani della porta accanto e altri inquilini del palazzo.
Ed io non mi metto da parte...quando c'è da chiaccherare come una comare.,..sono il primo...ihihih

Il cantiere prosegue alla grande!!!!
Sono curioso di vedere che combinerai in questa nuova stanza...progetti????

ps:...poi se hai tempo passa a risolvermi qualche problemino anche al mio portatile. ;)

Angie ha detto...

Grandioso..mi sta salendo un certo appetito..sarà per i lavori che vanno così spediti?
;-P
Un abbraccio a Mauro..

Anonimo ha detto...

Hai la grande fortuna, ma è solo merito tuo, di saper fare tante cose e di amare sempre quello che fai e che sai soprattutto, non hai problemi a condividere e hai un cuore grande.....cosa può volere di più chi ti conosce?!?!??!
....non si può non sorriderti.

Vanna e ...le sue papere.

Anonimo ha detto...

ANGIE - grazie dell'abbraccio, fa sempre piacere.. soprattutto tra poco, quando tolgo i panni da progettista e metto quelli da muratore e mi faccio la serata io e i miei quattro muri e capita che l'umore sia un pò giù. io e il presidente la mettiamo sempre sul ridere ma sono sicuro che la pensa come me, ovvero che a volte la solitudine e la stanchezza mentale sono più forti e ti fanno lo sgambetto.
quindi grazie, un abbraccio anche a te, buon week ciao!

Il Mari ha detto...

...a Suysan:
Insomma... non vorrai mica dormire nel pianerottolo! Anche se sicuramente gli Apples ti porterebbero la colazione. Purtroppo tutti gli appartamenti del palazzo sono appena stati venduti.
Mannaggia, che peccato, ci saremmo divertiti.
Baci8888 (da leggersi baciotti)

...a Fabdo:
Troppi complimenti per uno come me che si reputa un uomo qualsiasi.
Vedo che tu hai capito che il pianerottolo è scomodo.
Sono contento che la ricetta ti garbi, aspetto il resoconto finale.
Baci

...a Nonnapapera:
Non vivo nel paese del Mulino Bianco, secondo me sono io fortunato ad aver trovato queste persone. Fra l'altro, anche gli altri condomini sono così. Speriamo che duri.

...a Mimmo:
Ah ahhh... anche tu fai la comare.
Come ho già scritto poco prima, mi ritengo fortunato ad aver trovato queste persone. Poveretti, io penso sempre che hanno tanta pazienza a condividere i miei disagi.
Per il PC! Magari potessi scendere la scale e venire a trovarti, ci faremmo sicuramente quattro risate riparando il portatile.

...a Angie:
Appetito! Cena! Angie!
Urca!!!! Mi devo preparare... sistemare il cantiere, pulire tutto, poi prenotare il giapponese, so già dove portarti a pranzo ed anche a cena...
Quando?

Ah! ...più avanti... a lavori terminati... vado a darmi da fare.
;-)

...a Vanna e ...le sue papere:
Ciao Vannina, purtroppo la vita non è sempre rosea, a volte trovi persone diffidenti che non comprendono la genuinità degli atteggiamenti.
Sinceramente penso che siano i miei vicini, bombardati dalla polvere, con cariole che sfiorano i loro balconi, rumori continui e fastidiosi, ad avere un cuore grande a sopportare me.

Il Mari ha detto...

...a Mauro:
Confermo Vice-Presidente, a volte capita e penso di averlo messo tra le righe, ma l'importante è riprendere le forze e sapersi tirare su.
Buon fine settimana Vice.

p.S. Domani faccio quella che tu chiami la stabilitura, ti invierò le foto.

Angie ha detto...

@Il Mari @Mauro
Un abbraccione..avanti così..tranquilli..non vi insegue nessuno..quando siete troppo stanchi riposatevi!!!..mi raccomando!
;-)

Anonimo ha detto...

a persone anziane e sole non può che fare piacere l'amicizia con una persona gentile, disponibile a dare una mano.
Si sente parlare continuamente di anziani soli, abbandonati di cui nessuno si occupa.....sono loro fortunati ad averti come vicino!
Qualche rumore, un po' di polvere in più cosa vuoi che siano in confronto alla solitudine!
Si sentono tranquilli perchè pensano che, in caso di necessità, possono contare su di te.

Il Mari ha detto...

...a Angie:
OK! Sarà fatto, anche se ammetto che l'entusiasmo e la voglia di finire a volte ti fa continuare fino allo stremo delle forze.
Poi però ci si riposa.
:-)))

...a Maria Beatrice:
La cosa bella e che con i Sig.ri Apples si è instaurato un bel rapporto di mutuo soccorso. Continuo ad essere io a dichiarami fortunato e il più delle volte sono loro ad aiutare me, ma lo vedrai nelle prossime puntate.

MasterMax ha detto...

La bestia che abita sotto di me è salita un giorno inveendo contro mia moglie e mio figlio perchè la mia piccola peste correva di giorno (alle nove di sera è gia a letto). Ora, capisco che possa dare un pò fastidio, ma come si fa a pronunciare la frase "io odio suo figlio?" verso un bambino di due anni?
PEr fortuna la nostra dirimpettaia è l'unica nota positiva ;)
Magari avessi un vicino come te... non solo perchè sto ristrutturando casa anchi'io :D

Nadia ha detto...

Bè è importante cercare di avere buoni rapporti con i vicini, creare armonia e evitare discussioni.Al giorno d'oggi ,dove la tolleranza è pari a zero, fa piacere leggere questo.
Buon week end a tutti e due...
P.s.Non si vive di solo lavoro èèè?!:-DDD

Miss Dickinson ha detto...

Mi piacerebbe molto averti come vicino, lo confesso,sei perfetto.
E poi, permettimi di farti i complimenti per l'andamento dei lavori. Sei veramente molto bravo, motivo in più per volerti avere come vicino! :D
A risentirci.

Anonimo ha detto...

Troppo buono, grazie :)
Mi spiace per la storia del micio che non vive più con te, ma spero che sia solo una situazione temporanea :/
Bè, secondo me siete fortunati tutti... tu e loro, i vicini: ripeto che penso che tu hai sicuramente un buon carattere, e hai iniziato a essere gentile con loro, però non è facile trovare dei più o meno "corrispettivi", fra i vicini di casa: so di palazzi dove i condòmini si scannano, o si detestano come minimo. Sono contenta che gli Apples ti siano d'aiuto coi loro piccoli gesti di gentilezza, in fondo tu hai iniziato col fargli dei favori niente male ! :)
Buon fine settimana !

piccolè ha detto...

la vecchietta del piano di sopra mi porta la bolletta della luce sulle scale!!Mica e' giusto pero'!! BUON LAVORO E A PRESTO.

Il Mari ha detto...

...a MasterMax:
Mi dispiace Max.
Con l'immagine che ho della tua bella famiglia mi dispiace veramente. Per quello io continuo a ripetere che sono io ad essere fortunato ad aver trovato dei vicini così. Non era proprio lo stesso dove abitavo prima. Forse questo posto ha qualcosa di speciale.

...a Orchideablu:
La penso anch'io come te. Per me è un vero piacere aver trovato questo ambiente. Piacere e fortuna, soprattutto al giorno d'oggi.

P.S. Direi proprio che non si vive solo di lavoro ;-)))

...a Miss Dickinson:
Sei sicura!?!
Accetteresti la mia polvere, le cariole che sfiorano il tuo balcone, il rumore ecc. ecc.????
Penso di si. L'importante è che ci rispetto e armonia.
A presto.
:-)

...a Blue Rose:
Brava, hai detto giusto. Siamo fortunati tutti, magari tutti i condomini fossero come questo. Ho cambiato circa 10 volte casa e non sempre ho trovato un ambiente come questo.
I favori li fai volentieri soprattutto quando vedi che c'è gente predisposta a riceverli o che ne ha bisogno.
Buon fine settimana anche a te.

...a Piccolè:
Pensa sempre che puoi trovare di peggio. Dove abitavo prima c'era gente odiosa, dopo quattro anni che abitavo in quel palazzo, una sera dopo aver aspettato un ora il posto macchina, arriva il vicino e me lo frega. Alle mie proteste la sua risposta è stata "Io abito qui e a lei non l'ho mai visto" Poi ha preso ed è salito a casa. Quello STR@#*O!!!!!

Anonimo ha detto...

Bene con i lavori, e i "personaggi" che hai iniziato ad introdurre sembrano promettere bene...

Se passi da me (BLOGGERS.IT), c'è una sorpresa per Te!!!

A presto!! :-)

Kniendich ha detto...

Beh, credo davvero che questo posto abbia qualcosa di speciale, se non altro lo si vede dall'entusiasmo che ti provoca il lavoro di ristrutturazione che stai affrontando. Oggi come oggi avere dei vicini come i tuoi significa essere sicuri di sentirsi in qualche modo protetti, anche se poi la protezione la dai tu ai vecchietti tuoi vicini, La questione investe la civiltà reciproca che si è creata nel tuo caso, mentre inorridisco per i vicini di Max, che sbollenterei senza pensarci un attimo con venti litri di olio bollente e un pò di timo, così per insaporire un pò... Goditi questo periodo della tua vita che credo ricorderai per sempre...

Hai tutta la mia stima ...

Un abbraccio...

Il Mari ha detto...

...a AndreA:
Questi personaggi torneranno presto con nuovi episodi. ;-)
Ora arrivo....

...a Kniendich:
Più che protetti... eh eh eh Mr. Whites è una guardia giurata.
Sentire quanto è accaduto a Max, ha fatto inorridire anche me. Purtroppo non tutti sono uguali e... civili.
A presto.

marge ha detto...

io mi sono spiegata male, volevo prendere il posto degli Apples non dormire sul pianerottolo, tanto come età ci siamo quasi.....he he he
Ciao e buon fine settimana

Il Mari ha detto...

...a Suysan:
Mah... Susy, credi che ti avrei lasciato sul pianerottolo!!!
Immagino che volessi prendere il posto degli Apples.
Un po' lo stai già facendo, entrando nel mio cantiere ed io ricambiando le visite nel tuo salotto.
Per il caffé!?! Mah! forse un giorno...
Buon uichend

pOpale ha detto...

Bella la betoniera e che grandi vicini di casa mi sorge un dubbio ma Mr White è sordo ? ;)

Il Mari ha detto...

...a PopAle:
Ah ah ah... Ale, secondo me Mr. Whites quando arriva a casa si mette i tappi e non mi dice niente.
;-)

Nadia ha detto...

Allora? hai fatto un pò di pratica per quella cosa lì??? :-DDDD tu sei fuori completo :-DDDDDD

Il Mari ha detto...

...a Orchey:
Sei tremenda :-D
Devo ancora fare pratica... domani domando a Victory, speriamo che Seb non sia geloso.

rob ha detto...

Ciao MAri, ci sono sempre anche se non ppiù assiduo comeprima.
Vedo che tutto procede bene.
Secondo me potresti scrivere il copione di una bella sit-comedy, sai che successone?
Un abbraccione e a presto.

GMGhioni ha detto...

Ciumbia, tu sei proprio il mio mito! Pure esperto utente e internettaro! Dovresti risolvere anche a me un paio di problemini di connessione... E ho un'intera cascina che a ristrutturare diventerebbe BELLISSIMA... Peccato che manchi la capacità (ehm, garbato modo per dire che manca la liquidità...).
Vedremo...
Per ora tanta tanta stima e complimenti anche per i vicini!
A.

Il Mari ha detto...

... a Rob:
Caro Rob, lo so che ci sei. Anche se meno frequentemente di prima, la tua presenza è sempre molto forte e gradita.
Una Sit Comedy! Porebbe essere un'idea, se seguirai le prossime puntate ne vedrai delle belle.

...a Anathea:
Diciamo che mi arrangio un po' con molte cose pratiche.
Non toccare il tasto della liquidità... faccio i conti quotidianamente per cercare di far quadrare tutto con le mie "forze"
Una cascina! Bellissima, un mio sogno. Dai che se finisco in fretta vengo ad aiutarti, poi però grigliata e buon vino.
;-)