mercoledì 3 ottobre 2007

L'aiutante di Mauro (Vice Presidente)

Eccomi, o meglio eccoci.
Si perché dopo la conoscenza fatta con Mauro, il post precedente, le stesse esperienze vissute quasi in contemporanea, il suo successo letto nei vostri commenti, ho trovato giusto eleggerlo Vice Presidente. Non se ne abbia Angie e ammetto che il temine l'ho copiato da lei e da Orchideablu.
Quindi do spazio a Mauro che racconta un po' di se e della sua aiutante... rossa, torinese (mi verrebbe da scrivere anche... con delle belle gomme) e tutta curve.
Questo è il primo mattone messo da Mauro:

A volte penso veramente che se non ci fosse bisognerebbe inventarla, come diceva una pubblicità anni fa. Quasi trent’anni di progetto eppure ancora maledettamente attuale, funzionale, semplice. Assolutamente unica. Made in FIAT, Torino (eh Mari, che sviolinata..).

È la Panda. In questo caso la mia..

Da quando sono nato la mia famiglia si è spostata con lei. All’inizio era la panda 30 che mi portava all’asilo, con le balestre e i sedili di tela. Anni dopo arrivò esausta al concessionario per essere sostituita con la 750 CL. Quattro anni fa il mio fulgido portafoglio mi permise a stento di comprare una 900 IE usata. Non vi nascono che il mio sogno sarebbe comprarmi la 4x4, sempre il modello vecchio ovviamente (vi assicuro che la vendono ancora a peso d’oro accidenti ).

Scusate questa intro un po’ languida, visto che sto parlando di quattro lamiere saldate, ma dovete capire che in qualche maniera anche un po’ di me è saldato lì dentro. Correre freni a mano fare l’amore dormire in quattro esplorare trasportare sbandare mangiare ascoltare la musica frena frena! troppo tardi.. prendere multe perquisa documenti per favore vai a scuola all’università in ufficio al mare a sciare e il riscaldamento non riscalda mettilo al massimo è già al massimo piangere e ridere ridere, ma.. la strada non c’è! FA NIENTE, SI PASSA LO STESSO! (tra i castagni, in questo caso..)

Insomma, una vita lì dentro..

Da quando poi la mia vita ha preso una piega edilizia, è stata ‘arruolata’ in toto operativa h24 in qualità di mezzo di trasporto TOTALE del grillo (che sono io). Ho quindi pensato ad un allestimento tosto: via i sedili posteriori, al loro posto un bel pianale di compensato a prova di bomba (che tra l’altro ha migliorato un sacco l’acustica delle casse giuro!) e per finire un super portapacchi, trovato che era un agglomerato di ruggine, rimesso a nuovo e oplà.. il PANDEDILE è pronto al massacro!


E quale è stato il primo massacro? Semplice: svuotare il garage. Già perché i precedenti proprietari nonostante le promesse ed effettivamente impossibilitati a farlo come dovevano, lì dentro hanno lasciato un sacco di ciarpame. Ci ho messo un giorno intero per venirne a capo ovvero due viaggi alla discarica caricando la panda all’inverosimile. Quello che ho stipato su ‘sta povera macchina ha dell’incredibile, in discarica erano tutti allibiti. (calmi calmi, il frigo gelati che si vede in foto l’hanno portato via i proprietari, almeno quello!)

Vi sarete accorti che intanto vi ho introdotti nel mio cantiere.. per motivi di logicità continuo col garage, altrimenti se vado in modo cronologico viene fuori un casino. Ebbene sto benedetto box ha il difetto di essere molto basso (2 metri esatti) e soprattutto aveva le pareti finite con quel cavolo di intonaco super granuloso che proprio non mi andava giù! Passi sulle pareti esterne della casa, ma dentro il garage proprio no! Diventa un delirio anche solo attaccare una mensola!

E allora via! Su indicazione di Carlos, il mio muratore, le ho intonacate usando la malta bastarda. Sembra una cazzata, ma tirar fuori una parete sufficientemente lineare senza avvallamenti macroscopici non è facilissimo, soprattutto per me che era la prima volta che impugnavo cazzuola e frattazzo. Non ho voluto fare le fasce prima di intonacare perché trattandosi del box non mi sembrava necessario una cosa super precisa, almeno in questo caso.. Attualmente ho già imbiancato due pareti, a giorni finisco la terza, poi potrò finalmente trasferire il banco da lavoro, attrezzi e scaffali vari dal box dove sono ora e tra un po’ potrete valutare voi stessi la differenza tra il PRIMA… e il DOPO!

Barcollo, SPESSO, ma non mollo, MAI

A presto,

Mauro

Mi permetto solo di aggiungere due parole sempre scritte da Mauro in un SMS: "E' una bella sensazione tirar notte e scrivere sapendo che in qualche modo c'è un piccolo pubblico di lettori"... con il quale condividere almeno una parte di se stessi.

44 commenti:

Il Mari ha detto...

...a Mauro:
Eh eh eh... il primo commento è il mio.

Complimenti Mauro a te e alla tua aiutante.
Ottimo inizio.

Anonimo ha detto...

ah ah ah..
il secondo commento è il mio. già già.. sono già in ufficio, perchè prima vado a dormire, prima mi sveglio, prima arrivo in ufficio, prima ne esco e prima vado in c..ANOA! AH AH fregati pensavate dicessi CANTIERE.. no oggi no, ho voglia di farmi una mulinata sul mio lago, c'è una giornata splendida, la malta e l'idropittura possono aspettare anche domani...

comunque grazie dei complimenti e della nottata che ti sei fatto per pubblicare il mio mattone!

Mimmo ha detto...

hey hey...
vedo che il cantiere inizia a proliferare e ingaggiare nuovi proseliti! :)

Benvenuto Mauro!
...io sono Mimmo...e ho scoperto il sito del tuo presidente-operaio tempo fa.
Bhe....piacere di leggerti e complimenti anche a te!
Invidio la vostra voglia di fare...è un modo per iniziare a cambiare le brutture di tutto ciò che ci circonda...a parteire dal vostro mondo.
E complimenti anche alla mitica Panda-Transformers...scommetto che gli manca la parola! :)

un abbraccio a entrambi...

Ross ha detto...

Una volta finite le vostre casette, perchè non mettete su un'impresa edile? Secondo me sareste i migliori nel campo.
Un saluto a entrambi, simpaticissimi e instancabili lavoratori. ;)

P.S. Mari, posso permettermi di darti un suggerimento? Visto che ormai questo è un blog a quattro mani, perchè non inserisci Mauro fra gli autori ufficiali (col suo account blogger e la possibilità di pubblicare direttamente i post)?

Grissino ha detto...

La Panda è l'unica macchina FIAT che avrei mai comprato se non fosse per il terribile rapporto prezzo/prestazioni. Così anche per la mia prox macchina mi orienterò diversamente (Dahiatsu credo).

Urka come l'hai caricata!!

Il Mari ha detto...

...a Mauro:
Caspiterina, mattiniero ma... per andare in C...anoa eh!!!
Fai bene, mica bisogna passare la vita tra malta e cariole. Poi noi lo sappiamo che la malta è anche... bastarda.
Un giorno mi porterai a fare un giro in canoa, è uno dei miei sogni.

Il Mari ha detto...

...a Mimmo:
Hai visto Mimmo come ci si può trovare e proliferare.

Lascio poi la parola a Mauro per il tuo benvenuto.

...a Ross:
Ciao Ross, in questo blog stiamo già posando parecchi mattoni assieme. Un impresa edile!?! Mah! Vedremo...
Questa sera penso di sentire Mauro e gli dico di farsi un accaunt su blogger, sempre che non abbia le mani impegnate con il remo!
Sti giovani d'oggi... eh eh eh...

...a Grissimo:
Credo che la Panda sia entrata per forza nella storia della vita italiana. Ricorderò sempre una lezione di economia fatta al Politecnico dove si evidenziava come la catena di montaggio fosse stata l'unica ammortizzata e stra ripagata. Figurati che usci di produzione solo perché non rispettava i nuovi standard di sicurezza.
La nuova Panda è completamente diversa, anche per il costo.

Anonimo ha detto...

MIMMO - ciao grazie ricambio il saluto! a pensarci è destino che io debba trafficare con cose usate, vecchie, da riparare, da ristrutturare, da 'cosare' insomma. il NUOVO BELL'EPRONTO non fa per me, mi sa..

ROSS - tutto può essere, a sto punto..
per un blog mio ci sto pensando e credo proprio che lo farò. più avanti però, anche perchè per ora ho internet solo in ufficio e il tempo è proprio poco. solo oggi mi va di culo che il mio capo non c'è e posso 'sprecare'.. e poi sono appena diventato vice-pres, lasciatemi godere la GLORIA E GLI APPLAUSI!

MARI - cos'è sta nenia del '..sti giovani d'oggi'?? bimbo, guarda che la canoa (meglio sarebbe dire kayak) te la scordi se vai avanti così! comunque quando vuoi, qua di laghi abbiamo l'imbarazzo della scelta.
porco giuda mica avrai fatto il politecnico anche te eh??

Nikita ha detto...

eh, ragazzi, chene dite se tinteggio i muri della mia camera e poi vi mando anch'io il mio post con foto????

Bravi ragazzi, bravissimi!!
...sabato vado a comprare il colore.

ciao ciao
Nikita

Il Mari ha detto...

...a Nikita:
Ma certo... in qualità di Presidente aspetto anche le tue foto.

Hei, Vice Presidente ma non è che Nikita stia pensando di divantare la nostra segretaria!?!

Anonimo ha detto...

pres, direi che è sulla buona strada.. un ciao a nikita che sabato pitta la camera

se va avanti così' un giorno arriverà uno a dirci 'salve! dopo aver visto il vostro blog ho raso al suolo la mia villetta e ora la sto ricostruendo con le mie mani, posso mandarvi le foto?'

NonnaPapera ha detto...

Mauro, quando ho letto il tuo ultimo commento mi son piegata in due dal ridere. Accadrà davvero che alla fine qualcuno, contagiato dal vostro entusiasmo, si lanci in inusitate opere di auto-edilizia. Io intanto mi candido per le foto del restauro delle mie persiane sverniciate a legno, stuccate, levigate, tinteggiate, cerniere rugginose incluse!

marge ha detto...

Per Mauro: se perdi tempo in canoa non raggiungerai mai il Presidente...lui non si crogiola al sole, lui lavora!!!!!eh eh eh...

Per ilmari: non oso immaginare cosa potreste fare insieme voi due......

Anonimo ha detto...

NONNAPAPERA - ottimo, mi servono! dovrò farlo anche io (ma toh! che caso!) con le mie, penso in primavera o l'estate prossima.

al mari suggerisco di aprire una nuova catena del fai da te: il CASTORAMARI!
oggi sono ispirato..

Anonimo ha detto...

SUYSAN - e com'è che domenica io ero in cantiere e il mari no? tiè! e poi è tutto allenamento per i WEEKEND EDILI..

Il Mari ha detto...

...a Nonnapapera:
Il consiglio direttivo in riunione straordinaria ha accettato la tua candidatura per le foto.
Invia, saranno pubblicate.

...a Suysan:
Eh eh eh... non toccare la canoa del Mauro! Poi comunque una Domenica ci faremo le foto assieme in canoa, devo proprio provarla. Magari prima che arrivi il gelo, altrimenti ci vedrai sui pattini.

...a Mauro:
Bella quella del CASTORAMARI ma io rilancio con il CASTORAMAURI

Guarda che io Domenica ero di corvè, mica come te a remare per poi non aver le forze per fare le fasce Ah ah ah...
Scherzo, in canoa ci verro anch'io.

Anonimo ha detto...

quando vuoi, la mia bagnarola è lì pronta. tu scherzi ma il laghetto in questione (non il lago lecco) due anni fa è ghiacciato pesantemente, c'era la gente sopra che andava coi pattini, io con la BICI! (..e cosa volete? non ci so andare coi pattini)

Angie ha detto...

Benvenuto di nuovo caro Vice-Presidente Mauro..abbiamo questa cosa in comune quindi..eh eh!!
Sarei curiosa di vedere le prossime foto ed i prossimi sviluppi..mi raccomando!!!

@Il Mari: Ciao caro..:-P

Il Mari ha detto...

...a Angie:
Angie!
Uffa, lo so che il tuo commento non era per me... però grazie per il saluto.

Ricambio
:-P

Anonimo ha detto...

putroppo non posso elogiare del pari la panda...ne ho avuto due...entrambe mi hanno dato problemi a non finire...quando era umido, non si avviava...e con la pioggia si fermava...sicuramnete sono stata sfortunata, ma con l'esperienza che ho avuto mi riesce difficile considerare la panda una buona macchina...W la nissan!!

piccolè ha detto...

Ciao Mari, ricambio la visita,...appena avete finito le vostre ristrutturazioni,passate da me, la facciata di casa avrebbe proprio bisogno di una rinfrescata!!La panda mi ricorda le domeniche pomeriggio da ragazzina, quando con le amiche, andavo a ballare!!!A prestissimo.

Kniendich ha detto...

Tutti hanno una m,acchina del cuore, certo però che la pandedile è veramente un'opera da .... vicepresidente. Farete grandi cose assieme voi due...

MasterMax ha detto...

La prima macchian che ho guidato in assoluto: la mitica pandina di mia zia. Non la dimenticherò mai. Uhm... quindi per le pareti del box consigli la malta bastarda? Interessante...

Nadia ha detto...

La mia prima macchinetta!!! :-D
Allora avevo quasi indovinato... e he he .... il mio fiuto non sbaglia mai...
Buona notte Maurini.....:DDD

Anonimo ha detto...

ANGIE-ciao vicepresidentA, se fai così mi fai ingelosire il mari..le foto arriveranno, pian piano arriveranno.

MASTERMAX-bè la malta bastarda, che io sappia, è quella generalmente usata per tutti questi lavori di intonaco e/o murature varie. la trovi anche in sacchi già premiscelati da 25kg moooolto comodi, devi solo aggiungere acqua. però il parere finale può darlo solo il PRESIDENTE

ORCHIDEABLU-buongiorno.. brava avevi indovinato, hai vinto un giro sulla mia VESPA! (ok se piove si va in pandedile..)o

Il Mari ha detto...

...a Skiopone:
Ciao Skiopone, direi che non sei stata proprio fortuna... a quanto pare invece a Mauro é andata decisamente meglio.
In ogni caso bisogna ammettere che le Panda è stata un auto che fa parte della nostra storia, così come molte altre, tipo la 2 cavalli o il Dyane.
Le auto giapponesi... io ne ho una, a parte la manutenzione ordinaria, mai avuto un problema ma mi ritengo fortunato.

...a Piccolè:
Benvenuta Piccolè, era da un po' che ti visitavo e che leggevo i tuoi commenti. Quando vuoi tornare il salotto sul cantiere è sempre aperto, a parte la polvere.
Per la facciata possiamo parlarne.
;-)

...a Kniendich:
Ogni uno di noi ha la macchina del cuore, per me è la vecchia 500 color Puffo. Era buffissima e non si fermava quasi mai, e se si fermava eri capace da solo a mettere le mani sul motore.
Eh eh eh... Chi fa da se fa per tre.

...a MastreMax:
La malta bastarda esiste, ma lo sai che non ho mai capito perché ha sto nome!!! In ogni caso è ideale per gli esterni, i bagni, o box come nel caso di Mauro.
;-)

...a Orchideablu:
Ma guarda un po'!!!! La tua prima macchinetta... Bene, a quanto pare Mauro te la fa provare.
Ciao Presidentessa
:-))))

...a Mauro:
Chi? Io! Gelossso!?!
Dai che aspettiamo altre foto.
La malta bastarda è ideale per gli esterni e i bagni ma tu... ah ah ah la compri in sacchi già premiscelati!!!! Fattela da solo, ti conviene. Vedrai quando dovrai fare pareti grosse, ma questi dettagli tecnici ce li scambieremo personalmente.
Hei! Un giro nella Vespa lo voglio anch'io.

Anonimo ha detto...

Sei stato pubblicizzato dal mio sito come , forse, l'unico uomo al mondo a essere capace di portare a termine un lavoro manuale con amore e continuazione, ora siete in due ma cos'è la riscossa per le donne che parlano male degli uomini o è la riscossa degli a non voler far parte del branco????!?!?!?

Siete na forza ragazzi!!!!

Vanna e....le papere.

Ps: Uffa sono stanca di scrivere sempre le stesse cose per amor tuo Mari mi registro su blogger.

Anonimo ha detto...

.degli UOMINI non voler far ...
brutta bestia la fretta piccola omissione ma arriva la correzione a tempo record

Il Mari ha detto...

...a Vanna:
Sei davvero un amore di donna.
Hai visto che ci sono anche altri uomini che lavorano con passione, forse è diffile trovarli, ma esistono.

Anch'io mi sono registrato su Style per poter scrivere a te e Maria Beatrice. Ora pensavo di aggiornare il profilo.

Un bacio grossissimo,

Il Mari
:-)))

pOpale ha detto...

Benvenuto Mauro. Quindi questo è il primo passo della "M&M design" :)

Kniendich ha detto...

Ma ... sai anche aggiustar motori allora? Sei proprio un tipo da avere come amico... sicuramente

Buonissima serata e saluti a Mauro...

Anonimo ha detto...

sì ma solo di motori di vespini però, ho fatto parecchia 'pratica' negli anni del cazzeggio, ora molto meno purtroppo..

GMGhioni ha detto...

Bene, allora in bocca al lupo per questa nuova esperienza e tanto piacere!
Per ora però non mi sbilancio tanto a mandare abbracci, che dedico tutti al mio tenerissimo Mari!, ma una bella stretta di mano volentieri

Ciaus!!! :)

Il Mari ha detto...

...a PopAle:
Abbiamo già fissato un primo incontro per discutere sulla M&M Design S.p.A. Lo terremo in primavera sul lago mulinando in Kayak

...a Kniendich:
Sembra che Mauro ci sappia fare. Tra Vespa, con la quale mi ha raccontato che ha fatto parecchi Kilometri e Kayak, direi che è un tipo in gamba.

...a Anathea:
Grazie, mi faccio coccolare dal tuo tenerissimo abbraccio e me lo tengo stretto.
Un bacio.

Anonimo ha detto...

La Panda è mitica, indistruttibile, comoda, funzionale e va ovunque. Un abbraccio

Il Mari ha detto...

...a Elle:
direi che quanto ha scritto Mauro sulla sua "aiutante" è un vero elogio alla mitica Panda.

Anonimo ha detto...

Poveretta questa Panda, la aspetta una vita dura...
Narra le leggenda che mio padre, pur facendo tutt'altro lavoro, abbia dato una grossa mano al muratore che ha costruito casa nostra, e abbia imparato molti trucchi del mestiere, per esempio stendere la malta e intonaco e pittura come un professionista...
Direi che posso confermare la leggenda dato che nel corso degli anni l'ho visto all'opera nel ritoccare parti della casa, che ha ormai una ventina d'anni.
Praticamente sa pure fare l'elettricista, l'idraulico e mette le prese telefoniche. Ultimamente sta aggiustando il cancello del giardino e gli ha cambiato serratura, e ha appena pitturato tutte le ringhiere...
Ecco perché in questo blog c'è qualcosa di vagamente familiare :D
Ciao !

Il Mari ha detto...

...a Blu Rose:
ciao Blue Rose, sembra una fatalità ma sono passato proprio oggi da te, in silenzio leggendo alcuni post, in particolare il tuo ultimo e ammirando le foto dei tuoi gatti.
Ora che mi dici queste cose di tuo papà mi sento più a mio agio.
A presto.

marge ha detto...

Grazie per il baci8..............molto carino!!!!
Contraccambio...a tutti e due

Il Mari ha detto...

...a Suysan:
non potevo chiedere di meglio per una dolce buonanotte.
:-)))

Nadia ha detto...

Veramente mauro ha detto che mi fa fare un giro in vespa...ma come è bello andare in giro per i colli bolognesiiiii...su una vespa special che...ti toglie i problemiiiiii....
Ciao Gelosoneeeee...:-DDDD
Questo è il rischio che si corre quando presenti un amico a una donna ...ha ha ha ha ha

@...x mauro...occhio a non farlo ingelosire troppo èèè!!!ciao

Il Mari ha detto...

...a Orchideablu:
Firulin... firulan...
ma figurati, non penserai mica che io sono geloso del giro in Vespa, tanto lo ha promesso anche a me.
Eh eh eh...

Invece fai attenzione a Deep, se tu e Mauro state troppo appiccicati sulla Vespa... potrebbe ingelosirsi.

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie