martedì 14 agosto 2007

Come ricavare un piccolo ripostiglio

Avete un anfratto inutilizzato? Non sapete cosa fare mentre aspettate il muratore per fare il massetto! Ecco come ricavare un piccolo ripostiglio, sempre utile per scope o quant'altro.

Questa era una nicchia inutilizzata, armato di buona volontà, cazzuola e secchio, ecco come, intonacando le pareti, la si può trasformare.

Si intonala il lato destro, nel lato sinistro si mette una riga, che servirà da riferimento e anche per costruire lo spigolo mancante. Per tenere la riga si usano del ferri piegati a U.


Per fare la volta superiore si utilizza un pezzo di tavola, bloccata con due cunei.


Ecco il risultato finale:


Avete visto che bello lo spigolo!



Ed ecco la foto ricordo:


Questo post è assolutamente di tipo tecnico e dimostrativo. Per fare vedere come procedono in lavori di casa e, perché no, per ispirare a fare con le proprie mani. Vorrei dimostrare che la passione e la voglia di fare possono essere un ottimo carburante. Questo è un incoraggiamento per coloro che mi hanno scritto domandandomi consiglio e suggerimenti su piccoli lavori di muratura. A molti ho anche spediti per posta materiale didattico, reperito su internet. Quindi... buon lavoro, anche se siamo in periodo di ferie.

13 commenti:

rob ha detto...

Questo il lavoretto della domenica eh? Non oso pensare cosa farai a ferragosto... solo a pensarci sono già tutto sudato :-)

Kniendich ha detto...

Bella inventiva, spesso non è facile ricavare spazi durante i lavori di muratura a casa, semplicemente perchè non si può pensare a tutto. Avrei dovuto leggerti già l'anno scorso, prima di fare i miei, di lavori.. A parte tutto ti vedo in forma, almeno il lato positivo della fatica c'è. ;) Ferragosto libero, comunque, mi raccomando...

Il Mari ha detto...

*Rob: Non sudare troppo, anche perchè questo è il lavoro di Lunedì. Sabato e Domenica ho fatto altri piccoli lavoretti. ;)

*Kniendich: Questo che vedi era il canale di scarico dei rifiuti, ormai inutilizzato da anni. Oggi ho fatto una cosa simile in un'altro spazio vuoto che ho trovato. Ci metterò lo scaldabagno.
Beato te che hai finito i lavori. Io mi rilasserò l'anno prossimo.

P.S. Domani è Ferragosto anche per me, gita in montagna.

Dani ha detto...

ciao Mari mi piace molto la muratura è molto simile alla scultura...costruire la "casa"è fantastico...la casa è il nostro corpo più vasto diceva Gibran....
io lo credo veramente....
ho rimesso a posto una casa di campagna,un vecchio casolare...ci ho messo dieci anni per plasmarlo intorno a me e alla mia famiglia...non era mio e così...l'ho perso...
ma averci lavorato intorno è stato fantastico...

GMGhioni ha detto...

Questa sì che si dice intelligenza pratica... E' fantastica come idea! Oltre al risultato davvero encomiabile, è proprio utile. :D
Pensavo anche alla possibilità di metterci mensoline per varie ed eventuali. Se fosse a vista, non scarterei una singolare raccolta di cd!
Fattibile?

Buon ferragosto!
Anathea

Nadia ha detto...

Che dire ? complimenti ...non tutti hanno questa dote di arrangiarsi anzi... il più delle volte proprio non ci sanno fare!!
Dal momento che sono un pò più serena di quando ti ho risposto sul mio post ti dico cosa penso io del tuo segno.
Essendo il mio ascendente posso dirti che quel fattore della dualità un pò è vera. A volte , per es., mi capita di pensare una cosa e poi di farne un'altra oppure di essere indecisa tra due cose, ecc. Di solito le persone del segno sono persone molto intelligenti e perspicaci,molto simpatiche ma possono trasformarsi in persone dure .Poi hanno questa voglia di scoprire , di sapere... amano la loro libertà quindi le devi lasciar libere di andare quando vogliono e tornare...Difficilmente comandi a un gemelli...carattere forte e poi se gli fai un torto te la fa pagare...permaloso.
Comunque anche il mio segno non è facile anzi...personalmente ho un carattere di me..a!!Buona serata

Il Mari ha detto...

*Dani: Confermo che, con dimensioni e caratteristiche diverse, la mratura può essere considerata simile alla scultura. Anzi alcuni materiali vengono utilizzati nell'arte, tipo gesso o scagliola. credo che tu mi capisca, visto che hai ristrutturato una casa, mi dispiace che tu la abbia persa, ma,da tuo blog, credo di aver capito cosa intendi.

*Analthea: Grazie, in effetti ci metterò proprio delle mensoline, ma è fuori in un poggilo a ridosso della camera da letto. Quindi non metterò CD ma piante fiorite ;)

*Orchideablu: Grazie, spero di non essere stato io a toglierti la serenità! In effetti quello che scrivi sul mio segno, rispecchia in parte la mia personalità. Ma se leggi bene ciò che hai scritto non è poi così bello. Ma solo noi gemelli siamo duri, permalosi e testardi!?!

Buon Ferragosto a tutti.

Nadia ha detto...

No no tranquillo ...ci ha pensato il mio compagno!!! credo che in quanto ad essere permaloso , testardo e quant'altro il leone ti superi alla grande...ogni segno ha i suoi pro e contro...e quando il leone combatte con il gemelli è la fine... fuoco e fiamme!!! é perchè io son buona e lascio correre :-)

Grissino ha detto...

Mah.... non vuoi venire a fare da supervisore quando compro o mi costruisco qui la casetta?! Sei impressionante!!!

pOpale ha detto...

Complimenti per l'ingegno, quando uso il trapano e riesco a mettere uno stop al muro mi sento un ingegnere nucleare.
Riesci a riposarti ? Io sono in vacanza e mi stanco non facendo niente ;)
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Domanda: visto che sei così creativo, avresti un'idea per evitare che i miei gatti trovino e mi portino in casa le biscie come hanno fatto ier sera?!!

Ovviamente accetto ogni tipo di consiglio in materia: da chiunque!!!

Grazie

Mimmo ha detto...

Grande Mauri!!!
....sei stupefacente! :)

non avevo dubbi...qualcosa dovevi pur farla! Sei meglio dei creativi Ikea! :)))

ottima idea riutilizzare un angolino morto...e penso che le piante faranno la loro porca figura! ;)

Ps: la foto finale stile "riposo del guerriero" è troppo forte!

Kniendich ha detto...

Ciao Fede, mi permetto di darti un consiglio in qualità di amante dei gatti e possessore, fino a circa 12 anni fa a casa dei miei, di 3 gatti. Questi simpatici amici vanno ben educati, anche se l'atto di portare la biscia come un topino o altro in casa, ha il significato di un omaggio nei tuoi confronti. Quando ti portano la biscia, puniscili magari rimproverandoli o lasciandoli digiuni una mezza giornata, facendogli notare che la causa della punizione è proprio la biscia. Potranno farlo una seconda volta ma poi capiranno, ti assicuro. Ciao