lunedì 20 agosto 2007

Come trasformare... un campo da Beach Volley in un massetto Capitolo 1°

Forse qualcuno si ricorderà del post in cui parlavo di sabbia, rete, sole, vacanze, estate e con queste parole mi ricollegavo ai campi di beach volley non professionali e, perché no, anche a quelli professionali e alle loro belle atlete. Sembra che le migliori siano quelle della nazionale brasiliana, io non ho presente... ma posso immaginare.

Adesso basta immaginare, sveglia... sveglia... presto!

Si, sono le 7,00 del mattino e sono già in piedi nella mia divisa da muratore. L'aria è fresca, e viene voglia di lavorare, ma devo aspettare Vitto il muratore vero, io non ho mai fatto il massetto e neanche ho mai visto farlo. Passa mezzora, tre quarti d'ora, un'ora... grrrrrrrrrrrrrrrrr! Dove è finito, sto per cadere in depressione, quando nel silenzio della città ancora dormiente, di un lunedì di Agosto, sento da lontano il rumore del furgone di Vitto. Mi si riaccende il sorriso. Si può cominciare a muovere e dare forma a quel cumulo di sabbia e a quell'ammasso di rete zincata.


Vitto ha portato con se le attrezzature necessarie. Si inizia segnando i piani con la bolla laser sulle pareti. Poi si prepara l'impasto:

  • 80% sabbia di fiume
  • 10% cemento
  • 10% acqua (controllando c.b.)

Il risultato è una pastina non troppo liquida, anzi alquanto asciutta, friabile, ma se impaccata, prende consistenza. Con questa si preparano quattro punti negli angoli, a 1cm più basso del livello finale pavimentato. Si stende la rete e poi si tirano delle righe.

Una a destra:

una a sinistra:

una in centro:

Queste righe faranno da riferimento per ottenere un piano perfetto per essere poi pavimentato:

Per oggi ci fermiamo a 2/3 di stanza. A metà pomeriggio la sabbia che c'era in casa è finita ed è arrivato un temporale che ci ha impedito di portarne ancora su con il paranco. Più tardi ha smesso di piovere, ma Vitto era già andato via, cosi ho portato in casa sabbia e cemento, poi sono andato in cerca di un magazzino edile aperto, forse la sabbia non basterà.

Ci vediamo domani per l'avanzamento lavori.

Il Mari

27 commenti:

rob ha detto...

Meno male che sei un'ottimista.
Io ho ristrutturato due case (naturalmente io non ho fatto nulla) ed ho fatto fare altri lavoretti veloci in altre occasioni.
Ogni volta che vedevo un muratore mi veniva la depressione.
Non sopporto i lavori in corso, vorrei vederli subito finiti ed odio la polvere.
Però a vedere i tuoi e come li racconti è quasi una cosa simpatica e gioiosa, forse perchè ci trasmetti la tua voglia di avere una casa su misura e ben fatta... non lo so. Però mi stai riconciliando con il lavori in casa... (se mi sentisse mia moglie... lei invece è quella che farebbe sempre qualche modifica).

Giulianissima ha detto...

wow che macho!

Il Mari ha detto...

*Rob: da quando ho iniziato questa avventura, capisco sempre di più i muratori e sto imparando a valutarli. La settimana scorsa ho fatto da supervisore ai lavori di ristrutturazione del bagno e cucina dei vicini, una tenera coppia di persone anziane. Andavo in ascandescenza ogni volta che c'era qualcosa che non andava, e con me, in tenuta da muratore, gli artigiani non fiatavano.
I prossimi lavori li farò fare da un'impresa, ma controllerò i modi e i tempi dei lavori.

*Giulianissima: Macho!!! che buffo, non mi sento per niente macho, ma grazie per il wow ;)

Kniendich ha detto...

E' una soddisfazione immensa, questo si, vedere la propria casa finita e pronta per essere abitata, poi se ci metti che si è partecipato attivamente ai lavori, il piacere raddoppia. Comunque se per il campo di beach volley ti serve una mano....chiamami pure, a patto che rimanga anche la ragazza della foto... :)

Il Mari ha detto...

*kniendich: colpito dalla ragazza in foto ;) io sto aspettando il commento di Mimmo

Giulianissima ha detto...

senti qua...ho un gran bisogno di te. E non pensare male, mi riferisco alle tue indubbie doti di ristrutturatore. Ho preso una decisione di cui mi pentirò: non pagherò nessuno per tinteggiare la stanza, ma lo farò da sola!!! La premessa è che ignoro completamente come si faccia, per cui la domanda è: come si fa? cosa mi occorre? immagino stucco e spatoline per stuccare, cartavetra per scartavetrare e rullo (o pennello grande o grande pennello?). Ma ciò che mi inquieta è la pittura: che caratteristiche deve avere? va diluita? Aiutooooooooooooooooooooooooooooooo

Ross ha detto...

Ciao Mari, volevo tranquillizzarti, ho solennemente promesso di non incenerire i tuoi nipoti scout! ;p
Mi piacciono un sacco i tuoi animali virtuali. Ma come ti è venuto in mente di chiamare Ombelico il pesciolino? E' originalissimo!
A presto e buon lavoro.

Il Mari ha detto...

Ciao Giulianissima... peccato! Avrei pensato volentieri male ;) ma va be' ti darò una mano virtuale per la tinteggiatura della stanza. Questa sera cerco del materiale su internet. Mandami una email a goofy_to@hotmail.it cosi poi ti spiego meglio e tu mi dici cosa vuoi fare. A presto.

Grazie Ross, i miei nipoti abitano lontano da me, ma gli voglio tanto, tantissimo bene. Poi loro non meritano il rogo, credimi.
Il nome degli animaletti!
Nero è il nome del mio gatto, quando mi sono trasferito non ho potuto portarlo con me, così lui adesso abita beatamente in campagna, in compagnia di altri gatti e di persone a lui familiari. Ombelico nasce da uno scherzo tra me e una mia amica, sul bagno che sto facendo. Mi piaciono i pesci e il bagno mi ricorda l'acqua e il mare, da li è nato il mio pesciolino Obelico, mi piace troppo.

Mimmo ha detto...

Giuro che mi stai facendo venir voglia di costruirmi una casa.... :)

ammiro la tua estrema voglia di fare! Io a fine giornata mi sarei, minimo, svaccato sul divano fino al giorno successivo!

Kniendich ha detto...

Notevole, si, la ragazza si nota...poi se desse anche una mano durante i lavori....credo non dispiacerebbe... A proposito, spero tu abbia usato una mascherina per evitare di ingerire tutta la polvere che .... ho ingerito io a mia volta... eventualmente pensaci.. Ti auguro una serata di riposo. Ciao

Il Mari ha detto...

Ciao Mimmo, il mio divano è ancora imballato in soffitta. Non vedo l'ora di tirarlo fuori.
Ma mi aspettavo da te qualche commento sulla foto del beach volley femminile!

Kniendich, solo Mimmo no ha notato la "fortuna" della ragazza in foto. Se venissero ad aiutarmi! e chi lavorerebbe più ;)
Comunque uso tutto, occhiali, mascherina, ginocchiere, fascia lombare e persino le scarpe antinfotunistica.
Alla mia salute ci tengo, poi trovo che siano comodi e lavori meglio.
L'unica cosa che mi manca è l'antistachezza, arrivo a sera che sono stanchissimo. Oggi ho iniziato la posa delle piastrelle, vedrete che roba.

Giulianissima ha detto...

ciao mari,

ecco le info che mi hai chiesto: la mia stanza è rettangolare e misura 5 metri x 3. c'è un solo termosifone.
allora, quanta vernice devo comprare? che pennello? che faccio?

Il Mari ha detto...

Ciao Giulinissima... quante domande! Ho già qualche idea, rosa cipolla mi piace. Io fare due pareti di un colore e le altre due di un'altro, più una decorazione sul soffitto. Mi devi lasciare un paio di giorni, poi ti rispondo con calma. A presto.

Anonimo ha detto...

O mamma mia, mamma mia, fatemi preparare un pranzo per 10, fatemi mettere su da zero una rete con i server e i servizi vari, fatemi guardare i tre LOTR uno di seguito all'altro ma una roba del genere non credo avrei mai avuto il coraggio di iniziarla ne tantomeno farla.

Bravo! :-)
Son curioso di vedere la casa fnita. Poi ti consiglio di fare un libro con tutte le fasi dei lavori da zero alla fine ;-)

Nadia ha detto...

E certo... ti manca solo la ragazza della foto che ti aiuti a fare il massetto??? é venuto storto... pensavi forse alle sue curve mentre lo facevi ??? Bello l'abbinamento beach con i lavori di muratura...:-D fantasia che solo i gemelli hanno....e he he Ciao...

Il Mari ha detto...

Ciao Grissino, cosa sono i LOTR? Non li conosco. A dire il vero sono anch'io curioso di vederla finita, per ora è tutto nella mia fantasia.

Ciao Orchideablu, una presenza femminile in mezzo a tutto questo cemento, ci voleva! Se poi mi ritrovo tra le mani proprio quella in foto, mollo cazzuola e cemento e... chi lavora più!

Anonimo ha detto...

A quanto pare i lavori proseguono e bene anche! Ma che bravo! Ma in quella casa poi inviti quella bella signorina della foto?

Mimmo ha detto...

azzz....non mi ero proprio soffermato sulla donzella Speedo-munita! :)
...bhe...che aggiungere?...la invitiamo a cucinare gli spaghetti quando ci riuniremo a festeggiare il bagnetto nuovo????????? ;)

Il Mari ha detto...

Per Elle e Mimmo: la signorina della foto sarà invitata, prima però devo conoscerla!
Prossimamente vedrete la zona living completamene piastrellata.
Mi mancano poche piastrelle ed è terminata, ma oggi non ho più forze.

Nadia ha detto...

allora? i lavori procedono o ci perdiamo nel profumo dell'amica di ieri sera ???? ahhh queste amiche... oggi si usa dire così: L'amica ! :-)
buonas noches :-)

Il Mari ha detto...

Ciao Orchideablu, procedono... procedono. Il profumo è stato cancellato dalla polvere, tipica del cantiere.
E' da Lunedì che mi alzo alle 7,00 e finisco alle 22,00 - 23,00.
Sto per finire di piastrellare, domani nuovo post ;) a meno che non vada in porto la cenetta con amica, rientrata oggi dalle ferie.

Nadia ha detto...

Vada per la cena con l'amica...:-) Noi possiamo aspettare ... Ciao:-)

Ross ha detto...

Buon week-end, caro Mari. Non stancarti troppo! :)

Kniendich ha detto...

Non pensarci al post, se la cena con l'amica rientrata dalle ferie non è andata in porto, eventualmente vada per il pranzo ... o la cena di stasera...per il post abbiamo tempo. Buon week-end..

GMGhioni ha detto...

Sempre meglio! Torno dalla vacanza e non faccio che vedere i tuoi progressi! Non è che hai chiuso il campo da beach dove ho giocato l'altro ieri?! ;)

Un abbraccio
A.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good