sabato 25 agosto 2007

Emozioni... la posa delle piastrelle


Giovedì mattina mi trovavo al bar a fare colazione, come al solito leggo i giornali: La Stampa e il Corriere della Sera. Preferisco il primo, in quanto è della città dove vivo, ma mi piace fare la comparazione. Tra i giornalisti preferiti de La Stampa c'è Massimo Gramellini e scriveva quanto segue: "L'adolescente appicca un incendio nei boschi e dice ai carabinieri: l'ho fatto per provare un'emozione. L'adulto tradisce l'amata con una signorina a pagamento e confessa alla posta del cuore: l'ho fatto per provare un'emozione. Anch'io di recente devo aver provato qualcosa di simile: è stato quando sono sceso dall'auto nel piazzale di Valtournenche e sopra la mia testa ho visto incombere il Cervino. Mentre lo scrivo, so già che qualcuno mi prenderà per presuntuoso e qualcun altro per scemo..." non riporto l'articolo intero, che si intitola Le emozioni malate , vi consiglio di leggerlo. Ma mi ha fatto pensare che in questo momento della mia vita, ogni volta che metto un mattone nella mia casa, provo un'emozione. So che anch'io sarò preso per presuntuoso o per scemo, ma è così. Vi ricordate il cumulo di sabbia e la rete trasformata in massetto, oggi è un pavimento piastrellato. Non avevo mai fatto niente di simile, ma ormai è una sfida con me stesso, mi dico sempre: "La mani le ho, la testa pure, quindi devo riuscirci"

Ho iniziato mercoledì mattina alle 7,00 ed ho appena terminato, di seguito vedrete alcune fasi:


Non ho scritto nessuna descrizione tecnica dell'opera. Se qualcuno fosse interessato, posso spiegare e fornire materiale e informazioni per email.
Ma ora la mia solita foto, quella delle... emozioni:

44 commenti:

Nadia ha detto...

ottimo lavoro direi ...complimenti ancora...sai arrangiarti in tutto e non è cosa da poco ... Si contano sulle dita delle mani i marziani che sanno fare questi lavori...buona serata :-)

Mimmo ha detto...

...le tue sono, perlomeno, emozioni VERE che non danneggiano nessuno!
devi essere fiero di te stesso...penso sia incomparabile veder nascere piano piano la casa dei propri sogni dalle proprie mani!
sei stupefacente!

Kniendich ha detto...

Eccoti qua, giustamente soddisfatto per il lavoro svolto, una tappa della tua vita che pian piano sta per completarsi. L'articolo di Gramellini, pone l'accento su uno dei problemi più importanti di questo nuovo secolo, le emozioni dei ragazzi, emozioni che pare, oggi si provino solo con atti di inaudibile idiozia e gravità. Dovresti essere di esempio a molti di coloro che le emozioni non sanno nemmeno cosa sono, tanto che le confondono con il male.
Ti auguro buon riposo per stasera e buon lavoro per Lunedì prossimo.

rob ha detto...

Carissimo,
si vede dal tuo viso soddisfatto che sono emozioni belle,positive.
Grazie per avercele donate e per farci partecipe della tua gioia.
Complimenti, ti siamo vicino e vogliamo partecipare ancora alle prossime...

Ross ha detto...

Caro Mari, non sei nè presuntuoso nè scemo, anzi. Costruire pian piano, con impegno, fatica, sudore, attenzione e amore la propria casa è un'emozione bellissima. Semplice, pura, sana. Grazie per farcene partecipi.

P.S. Ma che bello il primissimo piano con cui apri il post! Sei venuto proprio bene. ;)

Il Mari ha detto...

@orchideablu: ma quanti complimenti! Adesso divento rosso, in fondo un po' di rossore in mezzo a tutta quella polvere bianca non ci starebbe male.

@mimmo: Si, sono emozioni vere e... costruttive, ma non darmi dello stupefacente, altrimenti poi mi prendono per doppato e mi mandano quelli della narcitici. Invece è tutto naturale.

@kniendich: Mi aveva particolarmente colpito l'argomento emozioni, e il fatto che molti le cerchino per provare qualche brivido speciale, mentre invece ci sono molte cose semplici e naturali che ci circondano, e non sappiamo colglierle. Oggi ho fatto un giorno di ferie, da domani mi riposo... in ufficio (spero che il mio capo non legga questo commento) ;)

Il Mari ha detto...

@Rob: è difficile descrivere la gioia, mista alla stanchezza, che provo appena termino un lavoro. Soprattutto se non lo avevo mai fatto prima. Ogni volta dico "Un altro mattoncino è stato posato" spero di non annoiarvi con i miei mattoncini, ma vi renderò partecipi ancora.

@Ross: Hai detto giusto! E' un'emozione bellissima. Semplice, pura, sana. Piace anche a me quella foto, era da tre giorni che lavoravo ininterrottamente dalle 7,00 alla 23,00 e la mattina non mi facevo neanche la barba. Ero pieno di polvere, ma con tanta voglia di fare. La userò come immagine del mio profilo. Grazie Ross, e a presto.

Anonimo ha detto...

Ho visto che hai anche provveduto a fare le scatolette e tirare i fili. Ma... NON TI SEI SCORDATO DI CABLARE LA CASA CON IL CAVO DI RETE X IL PC, VERO?!

Visto che ti fai la casa da te, ti conviene cablare tutto così puoi fare una casa gestita da un PC. Magari non subito ma in futuro avere la casa già cablata ti permetterebbe di avere una tua casa domotica in un attimo
;-)


P.S.: Oltre alla soddisfazione, impagabile, poi credo ti sarai anche fatto i conti di QUANTO HAI RISPARMIATO, vero?
:-D

Anonimo ha detto...

(P.S. dal 3d precedente)

LOTR = Lord of The Ring

ossia il Signore degli Anelli. I tre film, davvero dei capolavori, in tutto durano quasi 10 ore ;-)

Nadia ha detto...

Il tuo quadro è perfetto... vieni vieni, così intanto mi racconti com'è andata la tua seratina... furbacchione... :-)

Il Mari ha detto...

@grissino: niente cavi, la rete la faccio wireless come era nella casa di prima. Vuoi mettere quanto è più comodo! Terrazzo, letto, divano con il portatile... hem! a volte anche in bagno, e va bè ;)
Non ti preoccupare che mi sono fatto i conti. Notevole risparmio, poi non mi piace avere estranei per casa. Ho visto lavori fatti a casa di amici, costati tanto e fatti male. Molte volte da stranieri che per sopravvivere si inventano idraulici, elettricisti e muratori. Perché... io non posso farlo!
Per me questo è anche un investimento, ho comprato bene perché era da ristrutturare e alla fine varrà di più, ma non credo che la venderò facilmente, c'è troppo della mia vita in questa casa.

Che palle LOTR meglio posare le piastrelle ;)

@orchidea: arrivooooooooooo

Anonimo ha detto...

skiopone is back

Giulianissima ha detto...

mattonelle chiare? così anche se cade un capello o una goccia d'acqua sembra che non pulisci da anni!!
comunque tra i giornalisti preferiti non mi hai citata...sigh

Nadia ha detto...

Qualcuno ha parlato male del signore degli anelli ? Uno dei miei film preferiti.... come la mettiamo Maurizietto ? Tessssssoro...:-)

GMGhioni ha detto...

Ma proprio sempre meglio, direi! Ottimo gusto anche in fatto di piastrelle. Bravo!

Buona serata e riposati un po'!
Anathea

Il Mari ha detto...

@skioppone: vengo subito a trovarti.

@giulianissima: lo stesso commento lo ha fatto una mia amica l'altro giorno che è venuta a trovarmi. Ma io non mi formalizzo, mi piacevano grandi, chiare e lucide per dare luce alla casa. Se poi il pavimento si rienpie di capelli di donna... ben vengano i capelli ;)

@orchideablu: Orchy, tesorino mio, stai pure sul divano a guardarti il Signore degli Anelli, vorrà dire che io andrò a farmi un giro. Ricordo quando invitai un'amica appasionata del film a casa mia per... guardare il film. All'una di notte, io russavo appoggiato alla sua spalla, lei era tutta attenta al film che aveva già visto 20 volte. Che palle!

Il Mari ha detto...

@anathea: piaciono molto anche a me quelle piastrelle, danno luce alla casa. Mi riposerò questo fine settimana, sarò tre giorni al mare con un amico a riposarci.

Anonimo ha detto...

Ricordo quando invitai un'amica appasionata del film a casa mia per... guardare il film. All'una di notte, io russavo appoggiato alla sua spalla, lei era tutta attenta al film che aveva già visto 20 volte. Che palle!
***
Mi presenti?
;-)

Sì, la rete wireless è più comoda me meno veloce e meno sicura. Se la fai sicura è un pò una rottura se viene qualche amico col portatile perchè devi riconfigurare l'access point e il portatile per l'accesso. Invece col cavo di rete zac, messo e funziona :-P E poi certe cose non possono andare in wireless perchè non sono dei PC (es. il mio gateway VoIP).

Il Mari ha detto...

@grissino: Ammetto che hai ragione. Provvederò a cablare una rete, ho anche lo spazio per un HUB.
La mia amica... dopo quella figuraccia, ci siamo persi di vista.

Mimmo ha detto...

passavo per farti i complimenti....ma per la nuova foto-profilo questa volta! :)

Una scelta azzecatissima!!! Penso che renda ottimamente l'idea del tuo fantastico blog!
Impolverato, in tenuta da lavoro...ma con due occhi pieni di voglia di fare e felici!

Nadia ha detto...

ma scusa...ora io mi domando... inviti un'amica a casa tua per guardare il film ( e ci può stare ) , il film lo ha già visto ( che lo riguarda a fare ) ...tu invece di addormentarti sul divano e russare ( se russi con me ti do tante di quelle gomitate che smetti per un anno! )non potevi inventarti qualcosa ? Ora io non vorrei stare a spiegarti (perchè ho qualche anno meno di te )ma cavolacci a merenda tu lasci un'amica che magari ti piace tranquilla a guardare il film???? oddiooooooooo... ma il fascino del "gemelli" dove lo hai lasciato? sotto le piastrelle ? e non venire a dirmi che sei timido !!! :-D baci

Il Mari ha detto...

@mimmo: in effetti piace molto anche a me quella foto, ma la vera ispiratrice è Ross, che con il suo commento mi ha fatto capire che quella foto doveva essere usata.

@orchideablu: sinceramente non ricordo quali fossero le intenzioni di entrambi, ma ricordo solo che il film ebbe un effetto soporifero (che barba) mentre lei lo ha fisto fino alle fine poi... mi ha svegliato e dato la buonanotte. Facino o non fascino, intenzioni o non intenzioni, per me LOTR è una palla!!! Baci.

Anonimo ha detto...

Beh, io non riesco ad addrmentarmi, soprattutto se c'è un ospite ma con le commedie comincio subito a sbadigliare un casino... e non è bello nemmeno quello. A discolpa del Mari devo dire che 3 ore di film sono pesanti anche se il film piace... Però potevi resistere 90 minuti, poi dicevi prendiamoci una fetta di torta o una coppa di champagne o una cioccolata o quello che volevate e poi riprendevi... alla peggio potevi dire: ci vediamo domani per la seconda metà, vuoi? :-P

Ross ha detto...

Pensiero-flash che mi ha attraversato la mente poco fa: chissà come vanno le lezioni di tango del Mari? :)
Ciao, buon lavoro

flipper ha detto...

se un giorno avro bisogno di qualcuno per sistemare casa, ti chiamero sicuramente

Kniendich ha detto...

Già, è vero... il tango lo hai abbandonato ?

Il Mari ha detto...

@Grissino: forse lei era più interessata al film che a me, e io ero più stanco che interessato a lei. In ogni caso vi assicuro che quel film ha avuto in me un effetto soporifero, così mi sono perso il primo e i restanti. Credo di essere uno dei pochi al mondo a non avere visto il film! Mi sono sempre ripromesso di colmare questa lacuna, ma niente... sempre lo stesso effetto.

@Ross: Siiiiiiii... non vi ho tenuto aggiornato, ma abbiamo continuato. Fatto il passo base, l'otto avanti, l'otto indietro, il panino, poi è finito il corso. In Settembre cercheremo qualcosa vicino a casa. Vi terrò aggiornati.

@Flipper: non riesco a capire perché, ma sono ricercatissimo per i lavori di ristrutturazione. Quasi quasi cambio mestiere, in fondo non mi dispiace ristrutturare case, poi con quello che costano gli artigiani! Comunque Flipper, mi dispiace, devi metterti in coda, ma se qualcuno si distrae... ti faccio passare avavnti ;-)

@Kniendich: No no no no (vedi @Ross)


@TUTTI: spero di riuscire presto a farvi vedere l'avanzamento lavori, ma ho ricominciato a lavorare in ufficio (ora sono in pausa pranzo) e come torno a casa lavoro fino a tardi. Vi assicuro che ho solo la forza di leggere i vostri blog, poi cado dal sonno (come quando guardo LORT)

flipper ha detto...

speravo di avere delle agevolazioni .... ;)

Kniendich ha detto...

Ti capisco perfettamente, soprattutto perchè io aspetto ancora le mie di ferie. Ho avuto un periodo tranquillo quando tutti erano via e così il tempo mi bastava per fare tutto, adesso che son ritornati mi ritrovo con un mare di lavoro e poca voglia... tirerò fino alla prossima settimana poi viaaaa...

Anonimo ha detto...

Creare regala emozioni. Ovvio che le provi. Quando finisci un lavoro puoi dire: "questo l'ho fatto io". Non è da tutti. Da soddisfazione ed emoziona. Ciao

Nadia ha detto...

ahhh così hai ripreso a lavorare...e lavori di notte nella casa... ma come fai con i rumori? I condòmini non brontolano?...bè non dimenticarti di noi èèè???
Dai muoviti ad imparare che poi ci facciamo un tanghetto !!!

marge ha detto...

Vedere un pavimento che si crea piano piano e che è creato da te stesso ....questa si che è emozione.....bravissimo.......

Anonimo ha detto...

Grande grande grande!!!!!
Credo che sia un'emozione strabiliantissimo quello di costruire il proprio sogno,tu lo stai facendo con passione e sentimento sii orgogliosissimo di te stesso e continua a postare tutto sei divertente da seguire.
Una nuova amica
Vanna e....le sue papere.


Ps: Sono arrivata da te passando da Mondopapera.

rob ha detto...

Ciao Mauri, buona giornata.
Sono tornato da un giro a San Donà, entravo e uscivo dai negozi solo per farmi ripetere 10 volte, Buongiorno, comandi ? Grazie, buona giornata e arrivederci...
Una cortesia che non è solo di facciata... :-)

Il Mari ha detto...

@Flipper: non dirlo a nessuno ;)

@Kniendich: se non sbaglio tra poco parti! Tienici informato.

@Elle: sono emozioni di tipo diverse, la natura, l'amore, le amicizie, e creare la casa regalano emozioni, l'importante e non farsele svuggire e saperle cogliere.

@Orchideablu: Finisco mediamente per le 22,30 adesso sto imbiancando, quindi non faccio rumore, poi quello sotto di me è in ferie fino al 20 di Settembre, quindi... ;-)

@Suysan: non avevo mai piastrellato prima, alla fine non credevo ai miei occhi.

@Vanna: ciao Vanna, sono venuto più volte sul tuo blog, ma non sono mai riuscito a lasciarti un commento. Grandioso comunque!

@Rob: Ciao Rob, mi domandavo dove fossi finito, da un paio di giorni non ti vedevo attivo, ora è chiaro.
San Donà... tanti bei ricordi.

Anonimo ha detto...

Vada per l'idraulico volante, ok per la posa delle piastrelle,ma tutte quelle pose da super macho cosa ci stanno a fare?

Ah sei andato al mare, e il cantiere come va avanti? VIENI A LAVURA' BARBUN!

fabdo ha detto...

O questo?

^_^

Anonimo ha detto...

complimenti, posso farti una domanda? mi puoi anche rispondere in privato se preferisci, conosci qualche materiale a forma liquida che si possa spalmare prima dell'incollaggio delle mattonelle per evitare che l'umidita risalga? sai dovrei pavimentare una cantina da 200mq che si tova a Roma (zona centro)e temo che con il tempo venga fuori l'umidità anche se attualmente e molto asciutto. Grazie (mexpalio@tiscali.it

Anonimo ha detto...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]buy it now software, [url=http://firgonbares.net/]shop pro software[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] pos software reseller we buy software
free full adobe acrobat 9 downloads [url=http://firgonbares.net/]freeware office software[/url] microsoft office 2003 updates
[url=http://firgonbares.net/]adobe acrobat 9 images are gray.[/url] software for purchase in
[url=http://firgonbares.net/]cheapest calling software[/url] selling a software product
filemaker pro 10 bible [url=http://firgonbares.net/]retail sale software[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]where to buy old software, [url=http://sunkomutors.net/]purchasing oem software[/url]
[url=http://sunkomutors.net/][/url] kaspersky internet security 2009 key file activation want to sell my software
point sale software [url=http://sunkomutors.net/]discounts for software[/url] coreldraw graphics suite x4 keygens
[url=http://sunkomutors.net/]buy bartender software[/url] buy photoshop 7.0
[url=http://sunkomutors.net/]adobe web page software[/url] software in canada
Pro 2 [url=http://sunkomutors.net/]adobe acrobat 9 pdf portfolio layouts[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://murudobaros.net/][img]http://murudobaros.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]adobe photoshop cs4 extended incl patch-nope, [url=http://murudobaros.net/]microsoft student software discounts[/url]
[url=http://murudobaros.net/]nero 9 free trial[/url] free windows xp download adobe photoshop cs4 tutorial
software online canada [url=http://murudobaros.net/]discount on software[/url] CS3 Extended Mac Retail
[url=http://murudobaros.net/]microsoft office onenote 2003 serial[/url] toddler educational software
[url=http://murudobaros.net/]adobe acrobat version 9[/url] office software training
filemaker pro 10.0 manuals [url=http://murudobaros.net/]cheapest software online[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://bariossetos.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]nero 9 trial serial, [url=http://hopresovees.net/]stores software[/url]
[url=http://bariossetos.net/][/url] coreldraw graphics suite x4 v14.0.0.567 keymaker only-core buy cheap software coupon
microsoft software tools [url=http://hopresovees.net/]cheap microsoft office suite[/url] educational software technologies
[url=http://hopresovees.net/]sell software in[/url] software reseller companies
[url=http://bariossetos.net/]oem software canada[/url] message store software
coreldraw 10 setup scanner [url=http://bariossetos.net/]windows xp professional[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://vonmertoes.net/][img]http://bariossetos.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]adobe editing software, [url=http://vonmertoes.net/]microsoft software services[/url]
[url=http://vonmertoes.net/][/url] xp office software buy macromedia dreamweaver
shop till software [url=http://hopresovees.net/]discount software in[/url] european academic software award
[url=http://hopresovees.net/]adobe cs3 photoshop[/url] microsoft office 2003 code
[url=http://bariossetos.net/]academically discounted software[/url] to buy a software company
kaspersky 7 key [url=http://vonmertoes.net/]adobe photoshop cs3 install without cd tutorial[/b]

Anonimo ha detto...

E 'vero! Ritengo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.
E 'vero! Mi piace la tua idea. Offerta di mettere una discussione generale.