venerdì 27 luglio 2007

Sondaggio (Gli Italiani al voto)


(Potete clickare sull'immagine di questo post per ingrandirla)

Visto l'imminente ripresa dei lavori per poter piastrellare il bagno, questa sera sono passato in un negozio di piastrelle. La mia attenzione si è rivolta verso i mosaici, avrei già individuato una tonalità da mettere nel bagnetto, ma domando la vostra collaborazione nella scelta della tonalità.
Ho inserito due foto dove si vede, in linea di massima, le tonalità principali e la sfumatura.
A lato trovate un apposito spazio dove poter dare il vostro parere. Basterà selezionare la vostra preferenza e clickare sul tasto VOTA.
In Settembre, deciderò anche in base al vostro voto.
Grazie,
Il Mari

P.S. Oltre al voto, i vostri commenti e suggerimenti, anche per il colore del pavimento, sono sempre molto graditi.

giovedì 26 luglio 2007

Il muratore


Finalmente oggi Vitto è passato a trovarmi.
Sembra che a fare il muratore non ci siano problemi di lavoro, è super impegnato fino a Natale.
Ma veniamo a noi, sono contento. Ha visto i lavori che ho fatto e si è complimentato con me. Questo mi ha fatto molto piacere. Insomma il mio impegno è stato premiato con delle parole di incoraggiamento. Penso che scherzasse, ma mi ha detto che lavoro meglio di lui.
Dopo le solite quattro chiacchiere seduti sulla cariola, abbiamo pianificato i lavori per Agosto.
Entro la prima settimana di Agosto devo comprare:


  • 1 metro cubo di sabbia

  • 20 sacchi di cemento

  • rete zincata per sottofondi

Poi dovrò terminare alcune opere di smantellamento del pavimento, rifare il bordino lungo le pareti e dal 15 Agosto in poi inizio a fare il massello... che bello!


Ecco... avevo voglia di urlarlo al mondo.


Il Mari

sabato 21 luglio 2007

La rasatura del bagno

Eccomi tornato al lavoro. Dopo aver passato un paio di settimana a lavorare a rilento, attendendo il muratore per fare il massello, ho ripreso la voglia di lavorare seriamente nel cantiere e ho iniziato a fare la rasatura delle pareti del bagno.

Dopo essermi informato bene sulla posa delle piastrelle e del mosaico, ho deciso di mettere il mosaico in bagno. Per questo tipo di posa, consigliano la rasatura del sottofondo. Cosi ho deciso di raddrizzare le pareti vecchie, intonacate a scagliola, che non risultano perfettamente piane.

Oggi il cantiere era attraversato da una lieve brezza, che rinfrescava l'aria e rasserenava lo spirito. Cosi dopo avere fatto alcune commissioni mattutine, mi sono messo all'opera.

Ecco il risultato:


Il lavoro non è ancora terminato; soprattutto nelle pareti con l'intonaco vecchio, ho dovuto mettere parecchio materiale. Questo non ti consente di avere una superficie perfettamente piana. Quindi dorò dare una seconda mano, e lisciare con la carta vetrata con il resto, per rendere tutto uniforme.

Ma vi ricordate come era!




Direi che per ora mi posso ritenere contento, ma mi aspetta ancora molto lavoro.

Il Mari

lunedì 16 luglio 2007

Pa

"Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità" Madre Teresa di Calcutta

Ricordo ancora quando... una domenica mattina, di una bella giornata soleggiata, con Marco stavamo risalendo il Musinè, un monte situato a pochi chilometri da Torino con un dislivello di 750 mt. Questa è un escursione classica per gli amanti della montagna, non eccessivamente impegnativa, da farsi proprio la domenica mattina. Questa escursione è anche una passeggiata da esoteristi, in quanto a questo monte vengono attribuiti strani poteri ed è considerato magico.

Una magia sicuramente accadde, proprio quella mattina noi salivamo mentre Paola con i suoi genitori scendeva, così a metà strada per la prima volta ci incontrammo. Lei viveva in Francia, quindi iniziammo a scriverci per email. Ora non vi annoierò raccontando il seguito, il suo rientro, gli avvicinamenti e i distacchi, le arrampicate, le arrabbiate, le gite in montagna, in Provenza, il viaggio in Portogallo, le amicizie in comune, le risate e le serate a raccontarci dei nostri problemi.

Lei è stata il mio primo vero ospite in "cantiere", avevo da poco comparato casa ed ero in procinto di distruggere tutto, lei portò un cabarè di paste per festeggiare ed io misi il vino. Seduti su due sgabelli con un contenitore degli attrezzi come tavolino in una stanza vuota, gli parlai del mio progetto di ristrutturazione, lei lo appoggio.

Ieri è venuta a trovarmi, per verificare l'avanzamento lavori e per fare due parole da buoni Amici. Come da rituale, per tutti quelli che vengono a trovarmi nel cantiere, ecco la nostra foto. Visto che la serata non era lavorativa, niente descrizioni dei lavori ma un post dedicato a lei e alla nostra amicizia, costruita mattone dopo mattone (concedetemi la citazione finale da muratore).

venerdì 13 luglio 2007

la "Nike" e il "Mari"

Le buone amicizie sono come il buon vino, conservate con cura migliorano negli anni...
Riporto esattamente quanto pubblicato da Nike nel suo nuovo blog http://nikitastory.blogspot.com/ per ricambiare il segno di amicizia, che dura da molti anni nonostante la lontananza, e per parlare del mondo dei blogger.
Questa foto è stata fatta a Maggio, nell'ultimo viaggio che ho fatto in terra natia.
Così il mondo dei blog ha un nuovo utente, che non è solo un visitatore, ma parte attiva.
Ieri sera, nel mio letto, facevo alcune riflessioni su questa mia attività.

C'è ancora gente che pensa che chi usa internet non è capace a relazionare con il prossimo, e si nasconde dietro un cavo. Chi invece pensa che tu lo faccia per esibizionismo, per metterti in luce, per farti notare.
Non credo di appartenere alla prima categoria, penso che quanto scritto da Nike e gli altri amici, lo possano confermare.
Forse sono esibizionista, ma non mi interessa ne mettermi in luce, tanto meno farmi notare.
Sicuramente se Ernest Hemingway avesse avuto internet, probabilmente avrebbe il suo blog. Non fraintendete quanto scritto, nessuno ha la presunzione di essere un grande scrittore come Hemingway, ma bisogna avere qualcosa da raccontare e la passione per la scrittura.

Ormai il computer è di uso quotidiano, e come diceva Bill Gates alcuni anni addietro, internet è entrato nelle nostre case con prepotenza e velocità, consona con i nostri tempi.
Le email hanno sostituito la posta tradizionale, le schede di memoria delle macchine fotografiche digitali hanno rimpiazzato le pellicole, cosi come ha fatto la musica in formato mp3 con i vecchi e voluminosi dischi in vinile e audio cassette.

I blog possono parlare, suggerire, aprire discussioni o solo semplicemente essere un posto dove mettere i proprio appunti di vita, scrivere un diario, far sentire la propria voce.
In effetti nasce proprio così, come un diario in rete. Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel dicembre del 1997. La versione tronca blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog" (ovvero: bloggare, scrivere un blog).

Quindi bisogna:

  • avere qualcosa da raccontare
  • avere voglia di scrivere
  • essere vanitosi, almeno in parte (cosa c'è di male!)

mercoledì 11 luglio 2007

Sono tornato, dopo una settimana di silenzio

Ormai è passata una settimana da quando ho pubblicato l’ultimo post.
Non ho più dato mie notizie per vari motivi, ma soprattutto perché non ho avuto tempo di scrivere.
Purtroppo Giovedì scorso il muratore non è potuto venire, e si è fatto rincorrere per tutta la settimana., solo questa mattina gli ho parlato. Vediamo se per la prossima settimana riusciamo a fare questo benedetto massello.
Nel frattempo ho visitato vari negozi di piastrelle, e ho molta confusione in testa.
Probabilmente per la zona living ho deciso colore, dimensione, posizionamento e fornitore. Per il bagno sono ancora in alto mare.
Ho anche fatto qualche piccolo lavoretto in casa.
Nel bagno ho chiuso la spalletta, come potete vedere dalla foto.



Con tre pezzi di legno e due morsetti ho fatto il formino per squadrare il tutto. Poi ho colato dentro del cemento leggermente liquido.
Una volta che si è asciugato il cemento, ho tolto i legni e… il gioco è fatto!

Sono poi passato alla rasatura, non della mia barba (quella la faccio tutte le mattine) ma delle pareti del bagno e della camera.
Per ora ho dato solo la prima mano.

I lati del bagno e l'area del termo arredo:

La parte bassa della parete in camera:
e la parte alta:

Nel fine settimana passerò la carta vetrata fine e darò la seconda mano.

Poi non tarderò a pubblicare il prossimo post.

Il Mari

giovedì 5 luglio 2007

Riodino e pulizia.

Finito di lavorare ho sistemato gli attrezzi, raccolto la macerie e ramazzato il pavimento.
Tutto è in ordine e pulito, che bello!
Questa sera verrà il mio tutor a controllare quanto ho fatto e pianificare i nuovi lavori. Verrà anche Massi, poi tutti assieme a prendere un aperitivo.
Aspetto lui prima di fare progetti e pianificare nuovi lavori, anche se so già cosa devo e posso fare nel weekend.

Intanto la ricerca delle piasrelle continua, ho trovato una bella piastrella in gres porcellanato bianca con sfumature grige, non ruvida ne lucida ma lievemente opaca. Dicono che è la cosa migliore.

Il formato è 45x45 e tutti mi sconsigliano di metterle troppo grandi, ma a me piacciono.
Così ho provato a fare uno schema di posa (il mio animo da progettista ha prevalso sul muratore) e non mi dispiace.

Colori a parte, provate a vedere come verrebbe la zona living e ingresso:


Aspetto suggerimenti e commenti.
Mari

E adesso faccio la seconda

Pubblico questo post in ritardo di un giorno, ma…
Sono appena tornato dalla serata con Claudio e Ezio, con loro ci si diverte sempre, non si fa niente di particolare ma si sta in allegra compagnia.
Ma appena rientrato a casa, anche se è tardi, ho foglia di chiudere i lavori. Non voglio rimandare a domani.
Così nel silenzio della notte, ho miscelato i componenti della malta e via di cazzuola e frattone.

Ecco l’opera:





È stata dura, sono stanco e domani mattina farò fatica ad alzarmi per andare in ufficio, ma sono contento di aver finito di intonacare.

Il prossimo weekend mi dedicherò alla rasatura e a quello che rimane della casa. Devo lavare e stirare, altrimenti mi ritrovo ad andare in ufficio in mutande ;-)

A presto,

Il Mari

martedì 3 luglio 2007

Ho fatto la prima metà

Terminato di intonacare il bagno, mi manca solo una parete della camera da letto. È larga circa 40 cm e termina a ridosso di un muro inclinato con un angolo ottuso.
Lo spessore dell’intonaco non è molto, circa 5 mm, userò come riferimento una riga di alluminio fissata nell’angolo con dei ferri per armare il cemento, piegati a U e utilizzati come se fossero delle molle.
Purtroppo oltre alla riga non avrò altri riferimenti, quindi lavorerò tutto con il frattone, cercando di avvicinarmi allo spigolo con la parete inclinata.
Credetemi che non è facile, si rischia di non fare un piano uniforme, è molto più facile lavorare con le fasce di riferimento e la staggia. Ormai ho preso la mano e mi sento pronto per questo tipo di lavoro, anche perché devo.
In realtà a mano a mano che lavoro mi rendo conto che tutto è fattibile, non sono preciso come il mio Maestro, ma me la cavo bene.
Ecco la prima metà finita

Ho finito la malta, è tardi e sono stanco. Guardo in alto e.....

Domani mi aspetta la parte alta, dovrò lavorare su una scala e unirmi a quanto appena fatto.
Ma domani esco con Claudio e Ezio, vediamo quando torno.

Il Mari

lunedì 2 luglio 2007

Finalmente ho finito di intonacare il bagno

Non ho proprio finito del tutto, ma perlomeno il più è fatto.
L'immagine che vedete sopra è quella dell'ultima parete del bagno.
Ora devo rifinire alcuni spigoli, terminare la parte superiore della spalletta poi piazzerò il piatto doccia. Ma per questi ultimi ritocchi c'è tempo.
Mi premeva terminare di intonacare per poter fare il massetto nel pavimento e poter finalmente piastrellare.
Sono già andato a vedere alcune piastrelle, ma se avete idee e suggerimenti mi fate un favore.

Eccomi, serio ma soprattutto sanco e soddisfatto del mio lavoro.

Il prossimo lavoretto sarà quello di intonacare la piccola parete della camera per poi passare alla rasatura.

Quindi... a presto,

Il Mari