sabato 2 giugno 2007

Esibisco la mia finestra

Anche oggi è una giornata uggiosa! Le condizioni meteo non cambiano, continua a piovere e fa pure freschino. Cosa posso fare in questo sabato festivo!?! Andare a correre al parco sotto la pioggia? O infilarmi in un supermercato iniziando a litigare per il carrello e finendo a saltare tra una coda e l'altra per pagare alle casse!?! No niente di tutto questo, oggi è la giornata ideale per fissare al muro la finestra.
Vi sembra una scelta bizzarra!
Di certo la mia giornata non pecca di monotonia e può sembrare stravagante, sicuramente originale.
Se poi lo fai per esibirla al mondo... lo è ancora di più! (Un saluto a CrazyHorse e crepi il lupo ;-)
Evviva l'originalità e soprattutto la realtà delle cose.

Cosi, dopo essermi rilassato sono passato alla fase operativa.
Il lavoro fatto tra ieri sera e questa mattina è stato più che soddisfacente. Mi lodo da solo, ma anche questo serve a darmi la forza e la volontà per continuare e portare a termine questa impresa (che non è un'imprese edile! eh eh eh!)

Quindi, dopo aver aspettato che il vicinato si svegliasse dalla pennichella pomeridiana, armato di mazzetta e scalpello ho fatto le sedi per le zanche. Issato la finestra al suo posto, controllato con la bolla e il filo a piombo che tutto fosse in regola e poi giù di cemento a presa rapida.
Il cemento a presa rapida ha la caratteristica di rapprendere in pochi minuti dalla miscelazione con acqua. È indicato per piccoli lavori di fissaggio e riparazione.
Sembra una polvere magica, è finissima di color grigio chiaro, a contatto con l'acqua diventa quasi marroncina, la posi nella zanca per fissarla al muro e in pochi attimi si indurisce garantendo una perfetta tenuta.
Magia pura.


Dopo aver fissato le quattro zanche, si può già togliere i cunei che fermavano in maniera posticcia la finestra e controllare con il filo a piombo se abbiamo fatto un buon lavoro.
Perfetto!


Bene, ora posso esibire la mia finestra! La posa non è ancora terminata del tutto, domani riempirò il bordo attorno alla finestra con malta da intonacare, monterò la maniglia e i coperchi proteggi cerniera.
Ora concedetemi una foto a fianco della finestra.


Comunque non ho resistito, ho montato in maniera posticcia la maniglia e ho aperto la finestra con il meccanismo anta e ribalta. FUNZIONA!!!!!

Continua a piovere, mi si prospetta una serata noiosa, di certo non una bella serata passata in un tavolino di qualche bar in piazza a ridere e scherzare con gli amici. La scorsa settimana sembrava di essere in piena estate, ora siamo ripiombati nelle umide giornata piovose. Sicuramente è un bene per l'ambiente, ma vediamo di finirla... che vorrei andare al mare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mauri!
Finalmente sono connessa!!!! Cioè, ancora non ho capito bene come funziona ma a questo proposito ti scriverò una mail personale....non diciamo a tutto il mondo quanto sono capra!!! Che bello! Adesso posso guardare giornalmente i progressi di casa tua.
Un bacio.
Moni

Anonimo ha detto...

ciao Mauri il tuo blog é molto interessante...ho visto che hai messo anche le foto di casa tua spiegando come si mettono i fili elettrici e soprattutto sono molto tenere e divertenti, o meglio buffe,le foto dei tuoi amici..mi piace però di più la foto con il mare e la ragazza a riva...come mai hai avuto l'idea di scrivere questo blog?
Buona Notte
Vulcano

Il Mari ha detto...

Ciao Vulcano,
bel nick!
Grazie per il commento.
Le foto dei mie amici sono alcune buffe e divertenti altre belle, per quello lo ho inserite a lato del mio blog.
Ultimamente tra il lavoro in ufficio e quello in cantiere, non ho molto tempo, ma u giorno ti spiegherò bene cosa mi ha portato a creare tutto questo.
Principalmente una voglia di tenere una specie di "diario di bordo" e nello stesso tempo condividere la crescita della casa con miei amici.

A presto,

Il Mari